NOVITÀ: Rifiuto automatico dopo 4 giorni senza risposta

Come quando vi abbiamo comunicato il nuovo termine di 4 giorni per finalizzare gli scambi pre-approvati, introdotto da poco, siamo oggi molto felici di annunciare un ulteriore miglioramento che risponde sempre alla richiesta di maggiore reattività sulla piattaforma per facilitare le vostre ricerche: il rifiuto automatico dopo 4 giorni senza risposta.

Perché un rifiuto automatico dopo 4 giorni senza risposta

Se vogliamo rendervi la vita più facile nella ricerca dei vostri scambi, la reattività sulla piattaforma è fondamentale: quando inviate una proposta di scambio a un membro, infatti, sarebbe bene ricevere una risposta abbastanza rapida, per poter andare avanti nelle ricerche. Tuttavia, spesso ci dite che non è raro che alcuni membri rispondano in ritardo – a volte persino dopo la data prevista per lo scambio!

Questo nuovo rifiuto automatico si applicherà sia alle richieste di scambio con GuestPoints, sia a quelle di scambio reciproco. Equivale a dire che rispondere dopo la data dello scambio influenzerà negativamente il nuovo tasso di risposta (vedi sotto).

Come funziona in concreto?

Quando una richiesta (il primo messaggio) resta senza risposta per più di 4 giorni, il sistema invierà automaticamente un rifiuto all’autore della richiesta.

Questo rifiuto automatico informerà chiaramente l’autore che si tratta di una risposta automatica, gli spiegherà che probabilmente la persona contattata non era disponibile per lo scambio e lo inviterà a continuare la ricerca.

Precisiamo che l’idea non è di costringervi ad accettare o rifiutare la proposta entro 4 giorni, ma incoraggiarvi a reagire entro questo termine: una semplice risposta tipo “Grazie per la richiesta, ne parlerò con la famiglia” basterà a evitare il rifiuto automatico.

:light_bulb:Da sapere: prima che venga inviato il rifiuto automatico, riceverete più promemoria, via email, app e sito web, per invitarvi a rispondere alla richiesta. Inoltre, una volta inviato il rifiuto automatico, se non avrete reagito entro i 4 giorni, ne sarete informati.

Che impatto ha il rifiuto automatico sul tasso di risposta?

Altra buona notizia: tra qualche settimana i rifiuti automatici saranno contemplati nel calcolo del tasso di risposta.

“E se ho perso il messaggio e voglio comunque rispondere?”

Può succedere di non aver visto una proposta di scambio e rendersene conto dopo il rifiuto automatico. In questo caso, vi basta riprendere la conversazione, rispondendo al messaggio originale dell’autore della proposta.

Perché 4 giorni?

Come per il termine di 4 giorni per finalizzare gli scambi pre-approvati, anche questo rifiuto automatico dopo 4 giorni è stato deciso grazie ai nostri sondaggi con la community. È emerso che almeno l’85% dei membri intervistati ritiene che più di 4 giorni di attesa siano troppi.

Ribadiamo: l’obiettivo non è obbligare i membri ad accettare o rifiutare entro 4 giorni, ma stimolarli a rispondere, qualsiasi sia il contenuto della risposta, per permettere a tutti di organizzare al meglio i propri scambi :slightly_smiling_face:

Non esitate a dirci cosa ne pensate di questa novità nei commenti, e grazie di cuore a tutte e tutti per i vostri suggerimenti e le risposte ai nostri sondaggi, che ci aiutano a migliorare sempre la piattaforma per soddisfare al meglio le vostre esigenze :folded_hands:t4:

2 Likes

mi chiedo se il rifiuto automatico dopo 4 giorni apparirà come nuovo messaggio o si riceverà solo la notifica.

Bella domanda, a cui non ho una risposta. Direi la seconda, ma essendo in collaudo da oggi lo scopriremo presto :blush:

1 Like

Mi sembra un’ottima idea, a volte non si riesce a rispondere a volte qualcuno veramente rispondo dopo la data di scambio proposta. Purtroppo bisogna forzare un pò la mano in certi casi. Grazie per l’aggiornamento.

confermo che arriva solo una notifica generica e sul messaggio appare l’avviso di rifiuto automatico senza che si sposti in cima

1 Like

Salve, sono d’accordo con l’obbligo di rispondere entro 4 giorni perchè capita spesso che sia necessario prenotare un volo , treno o noleggiare un’auto. Vorrei far notare e forse qualcuno lo ha già fatto prima di me, che ho avuto la sensazione che alcuni membri di questo sito lo utilizzino per farsi la pubblicità della propria casa. Perchè dico questo: lo dico perchè hanno sempre i calendari chiusi, in qualsiasi stagione, se li contatti , e se rispondono,ti dicono che è sempre tutto pieno , anche d’inverno se sono al mare quindi a che pro averli nella comunità? Si potrebbe imporre loro di non chiudere i calendari sempre nell’arco di un anno? Così si potrebbe capire se usano HE per farsi solo pubblicità delle loro case per poi affittarle su altri siti. Questo soprattutto per le case al mare in estate in italia e grecia.
A risentirci.
Marco

2 Likes

Ciao Marco, se vuoi fare questa osservazione e dare questo feedback, ti consiglio di aprire un thread a parte, altrimenti qui annega nell’altro argomento :wink:

Ciao Antonella, capisco, e come si fa ad aprire un thread ?

Vai nella home del Forum e dovresti vedere il bottone > Nuovo argomento

Non mi piace molto questa funzione e la trovo inutile perché comunque dopo 4 giorni avrei scritto ad altri, piuttosto sarebbe utile poter ritirare le richieste inviate, una volta che si è trovato lo scambio cercato

1 Like

Ciao Federica, vuoi scriverlo magari nella cassetta dei suggerimenti?

Sono d’accordo con l’obbligo di rispondere entro 4 giorni, mi sembra davvero essenziale, per me sarebbe anche meglio entro 2/3 giorni, aiuta molto ad avere risposte rapide da parte degli host veramente interessati, potendo così organizzare più facilmente gli scambi.
Ottima iniziativa! Grazie dell’aggiornamento!!

2 Likes

Mi sembra un’ottima idea! grazie per l’aggiornamento
marina

1 Like

Non so dove si trova. È la prima volta che scrivo sul forum

Mi sembra una ottima idea!

1 Like

Come quelli che lasciano il calendario sempre aperto ma non accettano scambi di nessun tipo….

Ciao Federica, ecco la cassetta dei suggerimenti: 🗳️ Cassetta dei suggerimenti - Forum HomeExchange

Grazie

sinceramente, secondo me, 4 giorni sono pochi per la risposta automatica, farei 1 settimana

Intendi pochi per dare un qualsiasi cenno di risposta o pochi per decidere se accettare o rifiutare? Perché l’idea è: sono i giorni entro cui dare un primo riscontro, non necessariamente per dire sì o no. L’obiettivo è stimolare reattività.

1 Like