Promessa mantenuta: il tasso di risposta è cambiato!
Siamo felici di condividere un’importante evoluzione fatta per migliorare la vostra esperienza sulla piattaforma: il funzionamento del nuovo tasso di risposta, ribattezzato “tasso di reattività”.
Perché questa modifica?
Molti di voi hanno condiviso la loro impazienza riguardo alle risposte nulle o molto tardive, che a volte arrivano addirittura dopo la data dello scambio proposto, e abbiamo preso a cuore questo feedback. Gersende e il suo team hanno quindi lavorato per migliorare il tasso di risposta.
L’obiettivo di questo nuovo sistema è semplice: premiare i membri più reattivi e allo stesso tempo incoraggiare chi risponde troppo tardi a migliorare la propria reattività.
Ma non è tutto! Questo tasso di risposta è anche pensato per essere più facile da comprendere e soprattutto più umano. Da ora in poi, sarà presentato sotto forma di livelli qualitativi, invece che di percentuali, così che sia più facile da interpretare.
Perché questo cambiamento e quali impatti?
- Per maggiore chiarezza: il vecchio tasso, con le sue percentuali, non era sempre facile da capire, soprattutto per i nuovi membri. Per esempio, cosa significa un tasso di risposta al 70%? È buono o no? Il nuovo sistema è più intuitivo e permette di vedere direttamente sia a che punto è un qualsiasi membro, sia a che punto siete voi.
- Per riflettere meglio la realtà: da ora in poi, i rifiuti automatici dopo 4 giorni saranno presi in considerazione nel calcolo del tasso di reattività, che così offrirà un’immagine più fedele.
- Per facilitare le vostre ricerche e premiare i membri reattivi: come promemoria, il tasso di risposta influisce anche sulla posizione delle case nei risultati di ricerca.
Come viene calcolato il nuovo tasso di reattività?
Il calcolo ora è più semplice ed equilibrato. Viene calcolato dinamicamente ed è ricalcolato ogni giorno: tiene in considerazione i messaggi ricevuti negli ultimi 3 mesi, fino a 5 giorni prima della data di oggi.
Un piccolo dettaglio: i nuovi membri che si sono appena registrati sulla piattaforma avranno di default “Buona reattività”, poi la valutazione evolverà man mano che interagiscono.
Alcuni punti importanti:
- Il calcolo del tasso di reattività inizia da ora, quindi ci vorranno alcune settimane prima che i tassi siano completamente affidabili.
- Il tempo di risposta rimarrà sempre visibile sugli annunci: indica quanto tempo, in media, una persona impiega a rispondere.
Un ultimo consiglio:
Sappiamo che a volte la vita reale può interferire con i vostri scambi sulla piattaforma, dunque non è facile rispondere subito o essere sempre “sul pezzo”. Non preoccupatevi! Se prevedete un periodo di disconnessione (per esempio durante le vacanze), vi incoraggiamo a mettere il vostro calendario come non disponibile. In questo modo eviterete di essere penalizzati per una risposta tardiva durante quel periodo.
Siamo entusiasti di proporvi questa novità e speriamo che vi porti maggiore facilità e chiarezza nei vostri scambi. Non esitate a dirci cosa ne pensate!
E come sempre, se avete idee per migliorare la piattaforma, l’indirizzo è uno solo: la Cassetta dei suggerimenti, dove potete proporre e votare in qualsiasi momento le idee che vi piacciono.