Primo scambio, come comportarsi?

Ciao a tutti, come detto in presentazione sono nuovo di HE, sto provando a finalizzare la mia prima esperienza, con un viaggio che ho programmato a NY per il prossimo dicembre.

Ho comprensibilmente incontrato molte difficoltà a trovare una soluzione nelle date a mia disposizione, sia per l’esigua presenza di case disponibili a NY, sia perchè spesso cercano solo scambi alla pari - preferibilmente vorrei usare i GP per testare il sistema - sia forse per la mia recente iscrizione e la mancanza di recensioni…

Siccome non ho mai fatto uno scambio, anche se ho avuto modo di avere risposta a qualche dubbio durante una chiamata con il personale di HE, volevo capire meglio quali siano i vari passaggi e cosa normalmente è utile ed opportuno fare quando si individua un utente disponibile ad ospitarti.

Dal momento che si tratterebbe di uno scambio in un periodo di alta stagione, dall’altra parte dell’oceano, con arrivo ad un’ora tarda, vorrei ovviamente evitare di avere brutte sorprese… Quindi cosa fare? come prepararsi? quali garanzie avere prima della partenza?

Ho cominciato a selezionare solo case verificate, utenti con il badge e con recezioni, ma non voglio certamente trascurare utenti che iniziano, non nego che ho provato a mandare domande anche ad utenti che non avevano tali caratteristiche, ma forse sono spesso case messe cosi senza reali itenzioni di scambio, poi qualche casa è stata chiusa durante le conversazioni, immagino perchè case fake o simile (ciò non ha aumentato la mia fiducia) ma sono alle prime armi… (poi mi chiedo, quali truffe dovrebbero essere fatte su questo portale?
Forse ho trovato un utente verificato, con una recensione, che potrebbe ospitarmi per un certo periodo della mia vacanza, mi deve confermare… ma se confermasse la disponibilità a quel punto, cosa fare? Come mi assicuro che sia reale, che troverò davvero una casa alle 23,30 di sera a NY, cosa devo chiedere per non essere maleducato, per non sembrare diffidente… anche perchè spesso le foto delle case non sebrano reali, ma in america ci stà che fossero anche foto della casa appena venduta e non ancora “personalizzata” (ed è esattamente il caso della casa che potrei prendere), poi anche la qualità spesso delle foto non pare spesso reale o meglio con foto fatte dal nostro telefono (paiono professionali) boh

ma voi come fate, come vi relazionate?

grazie dei vostri suggerimenti e scusate la lunghezza del post

Andrea

Buongiorno Andrea e di nuovo benvenuto.

diciamo che parti subito “col botto”, New York è la destinazione più ricercata da tutta la community e può essere difficile essere preso in considerazione da nuovo membro che non ha mai ospitato.

Primo suggerimento: i tuoi dubbi e i tuoi timori sono gli stessi di chi ti ospiterà.

Onestamente in quasi 150 scambi non sono mai inciampata in truffe, sono certa che ci siano membri che si iscrivono solo per sfruttare i GP di benvenuto e non hanno nessuna intenzione di ospitare, è un po’ il motivo per cui troverai un po’ di diffidenza finchè non avrai iniziato, ma credo siano davvero pochi.

Il mio suggerimento su destinazioni “impegnative” come New York, è prenotare parallelamente anche un alloggio con cancellazione gratuita, io l’ho fatto quando è stato il mio turno, subito dopo l’acquisto dei voli (circa 7 mesi prima) ho prenotato una stanza che ho cancellato alcuni giorni prima. Nel mio caso l’edificio aveva un portiere h 24 che mi ha consegnato le chiavi, anche se siamo arrivati molto tardi.

1 Like

Ciao, buongiorno e grazie della risposta. Ho fatto esattamente così ho già prenotato un albergo e parallelamente sto cercando una soluzione abitativa. Diciamo che per il momento ho trovato poco forse una soluzione per cinque giorni su otto sto attendendo un riscontro. Poi ho trovato una soluzione che mi offriva una casa praticamente svuotata dal momento che doveva essere messa in vendita una sorta di campeggio a cielo coperto e poi forse una solu, zione però ad un’ora di viaggio da Manhattan, però dal momento che viaggerò a dicembre, mi sta facendo un po’ pensare se possa essere un’opzione accettabile (ma non che abbia ricevuto un ok per questa solo che la conversazione almeno sta andando avanti).

Buona fortuna!

Ma con le richieste chiuse in automatico dopo 4 giorni per cui rimane comunque sul calendario disponibilità, che fate? Scrivete di nuovo o lasciate stare?

Po volevo capire bene come funziona lo scambio reciproco fuori periodo, ovvero non nello stesso in cui darei casa mia, come si deve eventualmente procedere? per ora mi è capitato solo il caso in cui fosse richiesto nello stesso periodo, ma se in quel periodo non potessi andare e l’utente fosse disponibile a darmelo in un altro, va formalizzato subito stabilendo in quella fase la data o può essere decisa anche successivamente?

Inoltre ho letto che alcuni collegano anche il profilo Airbnb per mostrare le recensioni, che pensate? Io comunque non riesco a capire come ottenere il link di quella pagina

ciao Andrea, il calendario con delle disponibilità non significa che automaticamente un membro è obbligato ad ospitare. Possono esserci molti motivi per cui le nostre richieste non vengono accettate, non dobbiamo dimenticare che non siamo un portale di prenotazioni alberghiere.

Per quanto riguarda gli scambi reciproci si può procedere in due modi: finalizzando lo scambio da entrambe le parti con le date il più possibile “certe” e modificandolo successivamente, oppure finalizzare il primo “promettendo” il secondo sulla base di quella fiducia che è il fulcro dello scambio casa

Sul primo aspetto certamente, so che non siamo un portale di prenotazione alberghiera :slight_smile: mi chiedevo solo come vi comportate normalmente, come detto potrebbe anche essere che uno non legga mal o abbia notifiche app aperte per 4 giorni e poi magari si ricollega. Mi chiedo, vede comunque la richiesta o se il sistema la rifiuta in automatico non la vede e può essere in quel caso opportuno un nuovo messaggio?

Per il secondo, nel caso 2. Come si deve quindi successivamente “registrare” lo scambio? Se lo si darà in data da decidere sulla fiducia ?

il messaggio resta comunque tra i ricevuti, a me è capitato di ricevere risposte dopo i 4 giorni.

Per gli scambi reciproci potete comunque decidere di farli a 0 gp anche se “sdoppiati”, ma solitamente, almeno nel mio caso, se il valore delle case è simile si lascia lo scambio così come proposto dal sistema.