Primo scambio, come comportarsi?

Una domanda… come funziona lo scambio reciproco ( non nello stesso periodo), nel senso, se dovessi andare 4 notti in una casa, spetteranno le stesse notti da me? O uno potrebbe volerci stare di più?

ciao, non c’è nulla di predefinito, puoi decidere con il tuo partner di scambio se il numero di notti deve essere lo stesso o meno. Se la differenza fosse consistente, anche in termini di GP, potete decidere per una compensazione così come azzerarli entrambi.

Capito… perché vorrei provare a vedere se riesco a trovare qualcosa per il mio prossimo viaggio dove andrò a Los Angeles e San Francisco per 4 e 3 notti… in tal caso procedure sia con GP che proponendo scambio reciproco. In periodo diverso da quello in cui andrò, ma in tal caso appunto mi chiedevo… in caso direi quindi offrirgli 3 e 4 notti rispettivamente qualora scambiassi reciprocamente?

quello dipende da te, se hai una casa in una zona particolarmente appetibile, se le persone con cui ti interfacci si dimostrano interessate a uno scambio reciproco, se ci tieni particolarmente a una casa… sei libero di proporre qualsiasi cosa.

Io faccio pochissimi scambi reciproci, ma anche quando sono per GP cerco di venire incontro alle esigenze di chi mi ospita. Se magari hanno solo una settimana libera offro GP per tutto il periodo anche se poi ne usufruirò solo per qualche giorno, perchè posso capire abbiano bisogno di punti e preferiscano chi copre tutto il periodo.

Ciao a tutti, eccomi qui per la mia ennesima domanda o consiglio…
Dopo aver finalizzato una casa a Los Angeles con un ambasciatore HE, ottima comunicazione, oltre 100 recensioni etc etc… dopo essermi fatto soffiare per l’attesa una casetta valida in una zona che pensavo non fosse valida, scrivendo a tappeto nelle zona che avevo deciso essere ok, ho ricevuto una risposta positiva con pre approvazione.
Essendo preciso con i punti, dovrò sbloccare qualcosa in euro per una 30 punt in più ma è ok.
Il fatto è che l’host, iscritto dal 2022, badge 1, buon tasso di risposta con 13 recensioni per lo più per un’altra casa, dopo avermi pre approvato, (la pre approvazione scade il 25 aprile) ancora non ha risposto ad altre mie domande.

Ho altre 18 case sparse per SF in forse, nel senso che scrivendo senza ci fosse disponibilità, gli utenti mi hanno detto che non hanno al momento piani per l’estate e di rischidere all’inizio estate o dicendo che avrei visto la disponibilità appena avessero deciso (le ho messe in preferiti e quindi dovrei ricevere notifica).

I miei dubbi stanno anche nel fatto che con questo necessario scambio, terminerò al momento i miei GP (431 al momento). Quindi mi precludo ogni possibile altro scambio qualora uscisse fuori qualcosa e con questo andasse “male”.
Non so, mi sto preoccupando molto? A me questa casa non dispiace, sia come zona che come casa apparentemente. Volevo però più interazione da parte dell’host, per darmi sicurezza, ho chiesto qualche foto in più, qualche info in più… per ora da due gg non ha risposto.

Non so come comportarmi, da un lato questa pre approvazione mi ha rasserenato, dopo che mi ero lasciato scappare una casa e che stavo ricevendo tutti rifiuti automatici e non (d’altronde le disponibili con i miei punti sono pochissime, 3 forse) ed ho visto la luce, dall’altra finendo i punti e non avendo risposte rapide mi ansia un poco.
Voi che fareste ed HE come si comporta qualora appunto, finalizzassi, ma l’host non si facesse sentire nelle prossime settimane??
Potrei annullare senza conseguenze e riavere punti indietro per fermare magari qualcosa che uscisse fuori più avanti? Ma con quali tempistiche etc?! Onestamente non so che fare.
Mancano due giorni, magari risponde… mi chiedo a volte per chi chi usa la piattaforma cosa costi stare un attimo a leggere mail o avere l’app per le notifiche e rispondere, da loro non lo capisco.

Scusate sfogo e grazie per le informazioni
Andrea

Ciao Andrea, mi sembra un caso molto specifico, con tante variabili :grinning_face: La cosa che mi viene da dire è che a volte le persone non danno alle mail o alle notifiche la priorità che vorremmo, per mille impegni e ragioni.
Una cosa che puoi fare è sollecitare, dicendo che ti spiace essere insistente, ma vorresti poter decidere con questi elementi.
Senz’altro, una volta finalizzato, se poi annulli non avresti nessuna garanzia di riavere i punti – ridarteli è a discrezione del proprietario.
Magari altri ti danno i loro consigli più esperti, ma in ogni scambio c’è una quota di rischio-incertezza-curiosità-avventura che va messa un po’ in conto.
Good luck, e facci sapere com’è andata.

Concordo con Antonella,

Secondo me ci vuole un po’ di intraprendenza e di spirito di adattamento perché il margine di “rischio” c’è e fa parte del gioco. Mi è capitato spesso di ricevere una proposta perfetta (sulla carta) appena dopo aver finalizzato un altro scambio, così come aver avuto molti dubbi per una scarsa comunicazione da parte dell’host e poi vivere un’esperienza meravigliosa.

Va benissimo avere delle aspettative alte, ma non tutti dedicano lo stesso tempo a HE e forse a essere troppo insistenti si rischia di trasmettere una mancanza di fiducia che crea pessimi presupposti.

Intanto mi scuso perché non si capiva bene sopra che la ricerca che sto facendo, come la casa soffiata nel momento in cui avevo deciso di finalizzare, era a San Francisco.

Tornando al discorso, a me la casa andrebbe benissimo, anche se non ho visto proprio tutte le foto degli ambienti. Ma fondamentalmente a me basta che sia carina, abbia cucina e bagno, ci devo stare 4 giorni.

Ed il mio timore non è che si liberi qualcosa di migliore magari il giorno dopo.
Il mio dubbio nasce dal alcuni fatti e forse dalla mancata conoscenza delle regole di HE in questa materia:

• Ho al momento punti precisi per finalizzare e non posso permettermi case oltre 130GP notte.
  • Lei, dal tasso di riposta “Buon tasso di riposta” ancora non ha risposto e non si è riconnessa da quanto mi ha pre autorizzato.
  • Nelle recensioni (13 a 5 stelle) non trovo nulla della casa di SF ma solo di altra casa che ha (in Messico)
  • Non ho visto tantissime foto

Personalmente sarei tentato da finalizzare per vincolare lei e me (così finisce l’ossessività del cercare tutti giorni nuovi annunci) però vorrei anche capire, questo cosa comporta anche a livello di tutela per me, qualora non rispondesse o non so cosa altro.

Quando e come HE ti tutela, in che momento? Devo soffrire ed arrivare il giorno stesso del check in per avere assistenza?

Come giustamente dici tu, se finalizzo, i punti non li avrò più indietro, ma non penso si intenda qualora il tipo sparisse e HE intervenisse o sbaglio? Succede che HE intervenga analizzi la cosa e magari rimborsi? Se si cosa deve succedere?

Non voglio essere insistente, capisco benissimo la cosa, è anche vero che se mi ha offerto casa spontaneamente ed in buona fede nonostante non avesse calendario aggiornato e con disponibilità, magari potrebbe comunque rendermi la pre approvazione qualora la lasciassi scadere in attesa di quelle info.

Come anche potrebbe sparire o ripensarci e non darmela più…

Io continuo a sperare che nelle prossime 24h qualcosa si smuova, ma non succedesse… sono più per il finalizzare e vedere che succede. Ma vorrei capire che tutele ho.

Comunque ha risposto stanotte e mi ha detto:

Hi Andrea - I have more photos I can send you once I get back home as I am out of town.

meglio così! Non esistono regole su quanto tempo deve passare tra una richiesta e una risposta, o su quante foto devono essere caricate oltre il minimo di 5. L’assistenza di HE interviene nel momento in cui arrivi al giorno dello scambio e non hai ricevuto istruzioni per l’ingresso, o la casa non corrisponde in nessun modo a quella pubblicata, o se non raggiunge gli standard minimi di pulizia e abitabilità (niente acqua calda, niente riscaldamento). Il mio suggerimento, perchè ti percepisco comunque molto ansioso in questi primi tempi di permanenza in HE, è di prenotare sempre una soluzione alternativa, cancellabile gratuitamente entro le 24 ore. Ciò ti permette,nella peggiore delle ipotesi, di avere un piano B che HE ti rimborserà per un massimo di 120 USD a notte.

Tutto il resto è fiducia nel prossimo, certezza nell’onestà delle recensioni, spirito di adattamento e brivido dell’avventura. Stasera parto per il mio scambio n.91 come ospite e non ho mai dovuto ricorrere al SOS assistenza per problemi dell’ultimo minuto, se non per cancellazioni che si sono risolte una sola volta con il pernottamento in hotel. (caldaia del proprietario esplosa il giorno precedente il mio arrivo)

Buoni scambi!

1 Like

Grazie, penso che molto dipenda dal fatto che sono ai primi passi ed ho ancora pochi punti. Perché si, sicuramente avessi avuto da spendere più punti avrei allargato il cerchio delle case disponibili e chissà.

Ad ogni modo un cenno di vita me lo ha dato oggi e la cosa è positiva.

Non posso e devo ragionare come ragionerei io, che rispondo istantaneamente, che mi sono impegnato a fare un book fotografico ahahah che spero e penso di provare a trasmettere fiducia con chi ho a che fare.

Oggi è l’ultimo giorno, sarei per finalizzare, anche se come detto, se da parte sua c’è disponibilità potrei anche far scadere la pre approvazione, attendere le info e chiedere una nuova… ma si sa, di certo nella vita c’è solo una cosa :melting_face::zany_face::sweat_smile::grinning_face:

Grazie comunque del vostro supporto e si, sto mantenendo sia per LA che per SF un hotel cancellabile.

Già che ci siamo, mi spieghi come funziona esattamente l’sos?
Mi immagino di arrivare a SF il pomeriggio con valigie e macchina, arrivo alla casa e non vedo nessuno, magari chiamo e non risponde nessuno? Che faccio? Mi fermo ad un bar, attendo che qualcuno mi risponda alla mail? Prenoto un hotel per conto mio? Come funziona passo passo? Grazie Desi

(tu finalizzeresti, vero? :squinting_face_with_tongue::squinting_face_with_tongue:)

io finalizzerei, certo, perchè anche dall’altra parte questo tuo titubare e chiedere più informazioni potrebbe essere percepito come una mancanza di fiducia.

Durante uno scambio, se entri nell’app e vai negli scambi in corso, c’è proprio un avviso: richiedi assistenza, in cui devi descrivere cosa sta succedendo e allegare eventuale documentazione. L’intervento è rapidissimo.

Per i punti: spalanca le porte della tua casa, è il modo migliore non solo per accumulare punti, ma anche esperienza e fiducia.

1 Like

Allora, alla fine ho finalizzato… ero in vacanza quindi in ho avuto modo di interagire ulteriormente. Ieri le ho mandato un messaggio dicendo che anche se manca molto tempo se le facesse piacere scambiare due chiacchiere o parlarci anche su whatsapp etc mi farebbe piacere… ieri ho visto che si è collegata, vediamo la prossima volta…

2 Likes