Vuole cancellare e riavere i GP: devo assumermi la responsabilitĂ ?

Ciao a tutti.
Scrivo per sottoporre un quesito. Un guest, dopo aver finalizzato l’accordo ad essere ospitato a casa nostra il prossimo luglio, ha ritrattato dicendo di essersi sbagliato e aver prenotato due case nello stesso periodo… mi chiede di cancellare il soggiorno e restituirgli i Guest Point.
Io vorrei accontentarlo, ma non mi va che risulti che ho cancellatio io. Anche perché, se in futuro dovessi aver bisogno io di cancellare un soggiorno - può capitare - mi troverei ad avere una cancellazione in più, cioé in sostanza “un curriculum negativo”… considerate che siamo alle prime esperienze e non vogliamo partire col piede sbagliato. Che fare?
Grazie per i consigli!

Buongiorno Simo,

se il tuo ospite non vuole piĂą venire a casa tua, deve cancellare lo scambio, non chiedere a te di farlo. Immagino che tema tu non gli voglia rendere i GP.

Ti ricordo che è comunque un tuo diritto, se ravvisi una malafede, o magari perchè ormai è tardi per trovare un altro scambio e hai bisogno di quei punti. Ma se per te non è un problema rassicuralo sulle tue intenzioni e chiedigli di procedere con la cancellazione.

Una piccola nota personale… è piuttosto improbabile che non si sia accorto di avere finalizzato due scambi nelle stesse date, il sistema ti avvisa in modo piuttosto evidente.

2 Likes

Ovviamente deve essere lui a cancellare lo scambio, non tu.

Io ho fatto più di 80 scambi su HE e non mi è mai successo che qualcuno cancellasse. Però ti spiego il mio punto di vista su questo tema.

Una volta che l’altra famiglia conclude uno scambio, quei GP diventano tuoi e puoi usarli liberamente. In fondo, finalizzare uno scambio implica un impegno fermo da entrambe le parti. Per questo, se in seguito cambiano idea perché trovano una casa che piace di più, decidono un’altra destinazione o si rendono conto che i voli sono troppo cari, non sarebbe giusto che possano rompere l’accordo senza conseguenze mentre tu ne subisci il danno.

E se la cancellazione dipende davvero da cause di forza maggiore — una malattia, problemi di lavoro, una situazione familiare complicata, ecc. — allora la cosa più ragionevole è che contattino HE, presentino la documentazione o le giustificazioni necessarie e sia HE a valutare il caso. Se ritiene che il motivo sia giustificato, HE può restituire loro i punti senza sottrarli a te: è proprio a questo che serve la garanzia. In questo modo entrambe le famiglie conservano i propri GP e nessuno ci rimette.

Personalmente, non credo che restituire automaticamente i punti ogni volta che qualcuno cancella sia una buona idea. Prima di tutto, tu non hai modo di sapere se quello che ti raccontano sia vero oppure no. Inoltre, questo potrebbe incoraggiare comportamenti opportunistici e finire per creare una cultura della “cancellazione gratuita”, qualcosa che succede già molto spesso nelle prenotazioni turistiche.

Mi sembra molto piĂą giusto e trasparente che sia HE a valutare se la cancellazione sia davvero giustificata e che, in quei casi eccezionali, sia la garanzia stessa di HE a coprire la situazione.

Se è vero che ha confermato due scambi contemporaneamente per errore, allora che lo segnali a HE e che sia il team tecnico a decidere se compensarle o meno i punti, senza però penalizzare te.

3 Likes

Grazie

2 Likes

Assolutamente d’accordo.

1 Like