Scambio o scrocco?

Cari membri di HomeExchange,
Mi chiedo se anche voi riceviate spesso richieste, non del tutto legittime, da parte di altri utenti.
Personalmente, mi capita frequentemente di ricevere proposte di scambio casa “allargate”, che coinvolgono amici e amici di amici — a volte fino a sette o otto persone. In pratica, ciò significherebbe ospitare “gratuitamente” due o tre nuclei familiari. A mio avviso, sarebbe più corretto chiamare le cose col loro nome: viaggiare a scrocco.

La mia casa è aperta a tutti e a tutte, senza limiti o distinzioni di alcun genere, ma non trovo giusto inviare richieste anche per persone che non fanno parte della community. Posso chiudere un occhio se si aggiunge una persona in più, forse anche due — capita, per carità, di sorvolare su questo e accettare richieste particolarmente “appassionate” — ma quando si arriva ad aggiungerne quattro o più, mi sembra davvero fuori luogo.

Va benissimo esplorare nuove destinazioni, conoscere realtà per fortuna diverse, aprire la mente e superare nuovi orizzonti… ma ho l’impressione che, per alcuni, la motivazione principale sia un’altra: viaggiare esclusivamente gratis, o meglio, completamente a scrocco.

Giuseppe

ciao Giuseppe, non sono d’accordo. Casa mia ospita 9 persone, mi è capitato spesso di accogliere due nuclei familiari o più. Le regole dicono che basta sia presente un membro della famiglia dell’host ufficiale, poi non sta a me giudicare le motivazioni, posso decidere se ospitare o meno, ma non credo il motivo sia per forza il risparmio economico.

I miei scambi più memorabili sono stati in Irlanda, 3 mamme e 5 adolescenti o a Mont Saint Michel in 13 tra genitori e figli. Il trovarsi tutti insieme in case immense, con cucine in cui mangiare tutti intorno a un tavolo, bere il caffè alle cinque del mattino con i più mattinieri, preparare grandi grigliate mentre i bambini giocano in piscina… sono emozioni che vanno oltre il risparmio.

Ringrazio di cuore chi mi ha aperto casa sua guardando oltre, io quando ho potuto ho fatto lo stesso. Alle volte ho avuto troppa fiducia e forse me ne sono un po’ pentita a posteriori, ma non cambierei il mio approccio per niente al mondo.

2 Likes

Ciao Desi,
posso solo immaginare la straordinaria magia vissuta durante i tuoi scambi memorabili, non lo metto in dubbio; il problema è che casa mia ha una disponibilità massima di 5 posti letto :man_shrugging:

Secondo me @cinquedicuori il punto sta proprio sulla capacità della tua casa e se la compagnia ti ispira. Anch’io ho un max 5 posti e a volte mi capita di chiedere: chi sono gli altri 2 o gli altri 3 esterni al nucleo familiare, giusto per capire come è formato il gruppo e se c’è un feeling generale con chi sta per venire, se sono abituati a viaggiare insieme ecc. Non ho capito questo: ti capita di ricevere richieste per posti letto superiori alla tua capacità? Teoricamente non dovrebbe succedere, ma fammi capire :slightly_smiling_face:

Bellissima la testimonianza di @Desi, grazie di regalarci questi scenari multifamiliari da film di Ozpetek! :star_struck:

2 Likes

A dir la verità mi è capitato di ricevere entrambe le richieste, un membro HE che vorrebbe trascorrere un lungo weekend a Perugia insieme ad altri 3 o 4 amici oppure una famiglia che vorrebbe viaggiare insieme ad un altro nucleo seppur sforando il numero dei letti disponibiliti. Ecco perchè sono convinto che alcune volte (non sempre) l’aspetto economico sia il motivo principale della richiesta, almeno io la penso così. Buona serata