💥 Un nuovo metodo per calcolare i GuestPoints

:light_bulb: È in arrivo un nuovo metodo di calcolo dei GuestPoints assegnati alle case, per cui è essenziale che ciascuno riveda le informazioni del proprio annuncio. Adesso vi spieghiamo tutto… :slightly_smiling_face:

C’era una volta… i GuestPoints…

Come sapete, i GuestPoints sono nati da un’idea semplice: rendere possibile lo scambio ovunque e per tutti, anche senza la condizione che fosse reciproco.

I GuestPoints ci permettono di viaggiare anche quando non c’è reciprocità immediata: ospitiamo un membro a casa nostra, lui ci dà i GuestPoints con i quali noi, a nostra volta, possiamo soggiornare a casa di un altro membro.

Risultato: più libertà, più possibilità. Oggi, 3 scambi su 4 sono fatti grazie ai GuestPoints.

Cosa rende unici i GuestPoints?

I GuestPoints sono molto più di un “sistema di punti”. Riflettono i nostri valori e principi. Rappresentano:

:backhand_index_pointing_right:t3: Un modello inclusivo: ogni membro, ovunque si trovi, indipendentemente dal tipo di casa, può scambiare con qualsiasi altro membro.

:backhand_index_pointing_right:t3: Un sistema non monetario: su HomeExchange non ci sono transazioni economiche per l’alloggio, solo il piacere di condividere.

:backhand_index_pointing_right:t3: Viaggi equi: i GuestPoints di ogni casa si basano su criteri pratici: posizione, capacità e servizi.

Un metodo di calcolo nuovo e più coerente

Leggendo i vostri feedback, qui e altrove, abbiamo iniziato a riflettere sul nostro algoritmo di calcolo e ci siamo resi conto che poteva essere migliorato. Volevamo allinearci ai valori e principi che sosteniamo su HomeExchange (menzionati sopra) e che sappiamo vi stanno particolarmente a cuore. Ce lo dimostrate ogni giorno nei vostri commenti e testimonianze. :folded_hands:t4:

Cosa cambierà?

A partire dal 2 dicembre, verrà introdotto un nuovo metodo di calcolo per valutare ogni casa nella nostra community. L’obiettivo di questo nuovo calcolo è semplice: vogliamo un calcolo più coerente, nell’interesse di tutti i membri di HomeExchange.

In linea con i vostri feedback, il nuovo calcolo terrà meglio in considerazione i seguenti elementi:

:round_pushpin: La posizione della casa: ora si terrà in conto la popolarità delle grandi città internazionali. Gli appartamenti nel centro città, a cui a volte venivano attribuiti meno GuestPoints, saranno rivalutati. Il calcolo considererà in automatico il vostro CAP (codice avviamento postale) e la posizione della vostra casa non sarà più auto-dichiarata.

:bed: Capacità: anche qui, vi abbiamo ascoltato. Il numero di letti preso in considerazione nel calcolo sarà ora limitato in base alla grandezza della casa, rendendo il sistema più equo per tutta la community.

:bicycle: Servizi: le scelte eco-responsabili (biciclette, stazioni di ricarica elettrica), il comfort e i “piccoli extra” (ascensore, piscina ecc.) saranno tenuti in maggior conto, così come la disponibilità ad ospitare animali e bambini.

Un cambiamento che riguarda tutta la community

Questo aggiornamento si applicherà a tutti gli annunci sulla piattaforma. Ogni casa verrà ricalcolata, quindi è possibile che i vostri GuestPoints per notte vengano adeguati.

Come apprezzerete, questo è un cambiamento collettivo, pensato per favorire maggiore coerenza, equità e fiducia all’interno della nostra community.

Aggiornate le informazioni della vostra casa ora

Per fare in modo che questo nuovo sistema rifletta al meglio l’attrattiva della vostra casa, vi invito a rivedere tutte le informazioni nel vostro annuncio e a completarle, se necessario, per beneficiare del nuovo algoritmo più preciso. Ecco una breve lista di punti da verificare:

:check_mark: Verificate la dimensione della vostra casa.

:check_mark: Aggiungete eventuali servizi recentemente introdotti, e rimuovete quelli non più pertinenti.

:check_mark: Indicate se offrite opzioni eco-sostenibili (biciclette, stazioni di ricarica elettrica ecc.).

:check_mark: Specificate se la vostra casa è adatta a bambini o animali.

Il nostro team di supporto sarà a vostra disposizione in caso di bisogno

Se, al momento dell’aggiornamento, notate un’anomalia o avete domande riguardo al nuovo calcolo per la vostra casa, vi invitiamo a contattare direttamente il Supporto Membri. Per intenderci, le domande con i casi individuali non verranno affrontati qui.

Sta a voi

Ricordate che il sistema dei GuestPoints funziona perché i GuestPoints non sono una moneta: non possono essere usati per “comprare” una notte o un soggiorno. I GuestPoints rendono possibile qualcosa di molto più prezioso e intangibile: scambi straordinari, facilitati da uno strumento comune basato sulla fiducia. E questo è ciò che fate tutto l’anno.

E avete fatto di questo modo di viaggiare qualcosa di unico. :yellow_heart:

2 Likes

Ciao, mi sembra positivo che vengano aggiornati i criteri, ma non mi è ben chiaro il criterio della capacità e dei letti…

Per questo dettaglio e per valutare il tuo caso specifico dovrei dirti di chiedere al Supporto Membri, ma aspettiamo che il nuovo algoritmo entri in vigore, il 2 dicembre (dovrebbe arrivarci a breve anche una mail a proposito) e tutto ci sarà più chiaro :blush:

1 Like

Credo sia dovuto al fatto che diversi membri “gonfiassero” i propri GP inserendo una quantità eccessiva di posti letto, anche 18 per un appartamento di 100 mq, nonostante le camere da letto fossero solo 2. Immagino (e spero) che questo algoritmo prenderà in considerazione una sorta di rapporto/proporzione tra superficie dell’abitazione e letti disponibili. Mi è capitato spesso di constatare delle incongruenze tra i dati inseriti (letti, bagni, metri) e successiva descrizione. In questo caso HomeExchange non ha modo di verificare la veridicità di quanto inserito; inserire un tetto massimo ai letti extra disponibili penso renda tutto più trasparente e coerente. Io suggerirei anche di caricare nell’annuncio le foto di tutti gli ambienti o letti disponibili. Se si dichiarano 6/8/10 posti letto sarebbe ragionevole dimostrarne l’ effettiva presenza nelle rispettive camere/soggiorni. Personalmente ho visto annunci in cui venivano dichiarati 6 posti letto + una decina di letti extra nonostante le foto caricate fossero di due camere da letto.
Buona giornata.

1 Like

Beh, penso che anche “l’autodichiarazione” dei posti letto sarebbe bello che fosse basata sulla fiducia considerati i valori di HE, ma a quanto pare dalle tue esperienze non è sempre così. D’altrocanto dato che io ho una casa piccola ma con 2 camere, seppur piccole e 4 posti letto mi dispiacerebbe essere penalizzata, anche perché ho altri 2 posti letto aggiuntivi che non dichiaro nemmeno perché ritengo che la casa non sarebbe comoda per 6 persone…

Comunque ho fiducia nel team di HomeExchange e sono sicura che stanno facendo un buon lavoro :slightly_smiling_face:

2 Likes

Da questa descrizione deduco che chi ha una casa a Londra, Parigi, Berlino, Roma ecc ne trarrà un importante beneficio a scapito, invece, di chi vive in provincia o in aree meno turistiche. Non mi trova pienamente d’accordo. Qualcuno potrebbe essere costretto ad ospitare un membro per tre notti per poter raggiungere un numero di GP sufficiente per trascorrere una sola notte in una cosiddetta “grande città internazionale”.

2 Likes

@cinquedicuori Io la penso comme te te! Comunque, dato che nelle grandi città ci sono appartamenti piccoli, se si tengono in considerazione anche i metri quadrati, probabilmente la cosa risulterà compensata.

Interesserà anche gli scambi già “finalizzati” con i punti attuali? Io ho appena finalizzato uno scambio dal 1 al 7 gennaio.

Buongiorno.

Ascensore: importante sarebbe dover indicare la presenza o meno nel caso in cui il piano sia dal secondo in su.

Piscina: attualmente prevede già ben 46 punti! Se scoperta è generalmente fruibile solo in estate.

1 Like

No, no, @Ysabel, quelli rimangono tali e quali :slightly_smiling_face:
Il tutto si aggiornerà per gli scambi finalizzati a partire dal 2 dicembre, quando entrerà in vigore la nuova assegnazione. Invito ciascuno a tenere d’occhio la data e monitorare le modifiche, rivolgendosi al Supporto Membri per qualsiasi chiarimento in relazione al proprio caso specifico :flexed_biceps:

Secondo me andrebbero date raccomandazioni anche per le foto e le descrizioni delle case. Troppo spesso ci sono descrizioni molto sintetiche che non dicono nulla e accompagnate da poche foto della casa, spesso mancano foto del bagno che è un locale molto importante, si dovrebbe fortemente raccomandare di mettere almeno una foto per ogni locale. Non so come ma si potrebbe trovare un modo per valutare la completezza delle foto, a mio avviso sono un elemento determinante nella scelta

3 Likes

Pienamente d’accordo con te, soprattutto sul bagno.

Salve a tutti/ Ho preso atto, come tutti, delle modifiche che riguardano la quota di Guest Points che può essere assegnato a ciascuna proprietà. Il principio che il sito propone, cioè la non arbitrarietà del proprietario di stabilire il numero di GP relativi alla propria casa, è rispettabile. Ma è allo stesso tempo molto facile che l’ algoritmo impostato dal sito faccia errori anche clamorosi. Nelle prime proposte è apparso che si avrà grande riguardo per le posizioni notevoli all’ interno delle città d’arte ma non c’è traccia della valorizzazione delle posizioni, diciamo, nella natura. La mia casa è in prima fila sul mare in uno dei punti più favorevoli della costa della Sardegna e se l’algoritmo legge l’indirizzo trova solo che si trova in un comune dell’isola. Temo francamente di essere molto penalizzato dalla nuova proposta

Sarò ripetitivo ma vi riporto un esempio concreto dei miei legittimi sospetti su alcune inserzioni (già segnalate) ma che continuano a dimostrare una lunga serie di incongruenze. Casa singola, zona Camden a Londra. Casa con 0 metri quadri (esatto “zero”) + 1 bagno + 8 posti letti (tra quelli aggiuntivi, quelli extra, poi la culla e ancora quelli a scomparsa). Richiesta spese di pulizie tra 300 e 400 sterline a soggiorno. Numero di GP richiesti quasi 600! Ciò nonostante non è stata caricata neanche una foto del bagno, una sola camera da letto (una piazza e mezza), il soggiorno, cucina e basta, il resto delle foto totalmente indescrivibili…perchè inutili.
Mi chiedo ancora come sia possibile tutto ciò…capite che c’è qualcosa che non va.
Buona serata

1 Like

Ciao @cinquedicuori nel frattempo ho verificato l’annuncio ed è una casa della Collection (la community delle case di lusso) che in effetti ha un’assegnazione di punti maggiore. Quello degli 0 metri quadri è un bug che stanno cercando di risolvere. Per le spese di pulizia, devono essere ragionevoli in proporzione.

Volevo invitare tutte le persone che stanno seguendo questo thread: avete controllato il valore in GuestPoints della vostra casa ad oggi? È cambiato?

Ciao, io ho controllato ora e a me compaiono gli stessi GP, ma nel mio account mi viene suggerito di inserire un numero più alto. Come ci comportiamo in questo caso? Verrà aumentato automaticamente in seguito o dipenderà esclusivamente da me?

Ciò che ha fatto HE è non ridurre i punti a nessuno e, invece, permettere agli utenti di aumentarli notevolmente nelle grandi città. Questo comporta una svalutazione automatica dei punti che noi utenti avevamo accumulato. Ritengo quindi che HE dovrebbe compensare tutti gli utenti aumentando in modo proporzionale i punti già accumulati in relazione all’aumento globale assegnato al totale degli utenti di HE. Cioè, per equità, i saldi esistenti dovrebbero essere adeguati. Ad esempio, come qualcuno ha menzionato nel forum inglese, se il 50% delle abitazioni richiederà ora il 10% di punti in più, tutti i saldi attuali dovrebbero essere aumentati del 5%.

Io non ho la casa in città, ma comunque il valore in GP è aumentato.

a me compare il suggerimento di un numero inferiore! Ma appunto non sono stati toccati di fatto.