vorrei chiedere un parere alla community. Siamo membri di HomeExchange da 9 anni e abbiamo all’attivo circa una trentina di scambi, ma è la prima volta che mi trovo ad affrontare un silenzio del genere e vorrei capire come muovermi.
A marzo abbiamo finalizzato sulla piattaforma uno scambio reciproco in Spagna dall’8 al 15 agosto. A maggio ho inviato un messaggio sia sulla chat di HomeExchange sia su WhatsApp per informare la controparte che ci saranno dei lavori su due facciate del palazzo. Ho precisato che non chiudono nessuna finestra e che ad agosto saranno in fase di pittura, quindi senza alcun rumore pesante. Il messaggio su WhatsApp risulta regolarmente consegnato, ma non ho ricevuto nessuna risposta.
Domenica 19 luglio ho inviato nuovamente un messaggio spiegando che avrei mandato la guida di casa via WhatsApp e che avrei avuto bisogno dei loro dati per la registrazione obbligatoria all’Alloggiati Web prevista dalla legge. Ho inviato file e messaggio, che risultano di nuovo consegnati, ma anche questa volta nessun riscontro.
Mancano ormai poche settimane alla partenza ed è la prima volta che mi capita un silenzio così totale a ridosso di uno scambio. Secondo la vostra esperienza, ancora per quanto tempo ha senso aspettare prima di contattare il supporto, per capire se è tutto a posto o se devo preoccuparmi? Grazie a chi vorrà darmi il suo punto di vista.
Non mi è mai capitato un silenzio così lungo prima di uno scambio, tra l’altro essendo reciproco dovrebbe essere anche nel loro interesse acquisire informazioni. Hai visto da quant’è che non si collegano a HE?
Io forse darei tempo fino a fine settimana mandando una sorta di ultimatum e nel contempo inizierei a creare un piano B
Scusa, intendevo cercare una struttura e fare una prenotazione con cancellazione gratuita.
Magari la famiglia non pianifica nulla fino agli ultimi giorni, ma a brevissimo un messaggio del tipo: “fatemi sapere se siete ancora interessati allo scambio” lo manderei, e se in 48 ore non rispondono contatterei HE
Vorrei aggiornare come sono andate le cose riguardo alla mia comunicazione e al “supporto” di HomeExchange.
Dopo aver inviato l’ultimo messaggio alla mia partner di scambio giovedì 23 luglio, ho fatto la richiesta di assistenza a HomeExchange usando il tasto che si trova nella scheda dello scambio. Fino a sabato sera non ho avuto nessuna risposta dall’assistenza; nel frattempo, sabato sera la mia partner mi ha inviato un messaggio via WhatsApp scusandosi della sua assenza e assicurandomi che domenica mi avrebbe inviato tutti i documenti. A quel punto ho aggiornato HomeExchange.
Purtroppo la mia partner non mi ha inviato i documenti fino a lunedì mezzogiorno, così ho inviato una nuova mail a HomeExchange aggiornandoli su come andavano le cose e spiegando di aver perso la fiducia nella partner.
Martedì sera 28 luglio HomeExchange mi ha inviato la mail, come me lo aspettavo, spiegando che avevano molto carico di lavoro e che mi avrebbero contattata, ecc. Ho risposto spiegando che avrei mantenuto il mio impegno con questo scambio, ma che a ridosso delle date della partenza (8 agosto) avrei sperato in un’assistenza migliore e in un contatto diretto.
A questo punto vi chiedo: voi avete mai avuto bisogno di assistenza da parte di HomeExchange in tutti questi anni?
Come vi hanno aiutato? Vi hanno trovato prima della vostra partenza un altro alloggio o vi hanno rimborsato il soggiorno in una struttura? Un rimborso di 110 € a notte, ovviamente, è inutile se devo cercare un alloggio in una struttura per il periodo di altissima stagione.
Sono 9 anni che siamo su questa piattaforma e tutte le esperienze sono andate bene. Non sono una persona molto esigente, quindi per certe cose chiudo un occhio, ma questa mancanza di supporto mi ha creato un po’ di disagio e ansia nei confronti di HomeExchange.
per mia esperienza il team interviene immediatamente solo in caso di cancellazione dello scambio da parte di uno dei due membri o se lo scambio è già in corso.
Io avevo uno scambio finalizzato a partire da domani. Lunedì 27 alle 22.30 ho richiesto assistenza direttamente dai dettagli dello scambio, ma dopo 45 minuti il mio ospite ha cancellato e mi è arrivata subito la mail in cui mi si chiedeva se confermavo la necessità di partire e desideravo aiuto.
Martedì mattina alle 6 mi è stato confermato che non c’erano case disponibili in zona e che potevo provvedere a prenotare una struttura.
In questo caso i 110 euro sono più che sufficienti perchè sono sola e perchè la zona non è turistica, ma in casi come può essere il tuo, di alta stagione e magari più persone viaggianti, io ho quasi sempre prenotato un’alternativa con cancellazione gratuita, proprio perchè il rischio c’è sempre e se l’annullamento arrivasse sotto data sarebbe davvero difficile trovare una sistemazione a prezzi accettabili.
Non so se qualcuno dello staff legga questi messaggi, ma sarebbe opportuno che HE aggiornasse il budget per un eventuale albergo, tenendo realmente conto della zona e del periodo.
Ciao @Deniz, hai perfettamente ragione: un budget di 110 euro è decisamente troppo basso. Dovrebbe essere aumentato almeno gradualmente, in base al numero di partecipanti allo scambio.
Potresti fare una proposta da sottoporre al voto delle persone che partecipano al gruppo chat. Forse, in questo modo, avrebbe piĂą possibilitĂ di essere presa in considerazione.
Non mi era venuto in mente di ripassare il regolamento.
Ho dato un’occhiata alle fonti: Nella spiegazione del regolamento HE è chiaro, ma dalle fonti non si evince che si riferisca anche allo scambio casa. Parla di altre strutture di accoglienza non convenzionali, ma la casa dove abiti è una struttura di accoglienza?
Lo leggerò meglio.
Capisco che ha senso in funzione della lotta antiterrorista o per far pagare le tasse, ma non vedo ancora chiaro