Ciao a tutti e grazie >Antonella Gallino per aver lanciato il forum italiano!
Siamo Giorgio ed Ilaria, genitori di Francesca e Federico, membri felicissimi di Home Exchange e - da gennaio 2025 - anche ambasciatori, con 45 scambi fatti in poco piĂą di 3 anni.
Sulla pagina del nostro profilo potete vedere le nostre 3 sistemazioni:
- La nostra abitazione principale, disponibile quando siamo in vacanza (ovviamente con scambi di Home Exchange)
- La nostra abitazione secondaria, non troppo disponibile perchè generalmente sfruttata come locazione turistica
- La nostra taverna in condivisione, quasi sempre disponibile, mentre saremo a casa, con la possibilitò di conoscerci.
Siamo a pochi km dai colli Euganei, vicino alle città murate di Montagnana, Este e Monselice ed a metò strada tra Venezia e Verona, entrambe a poco più di un’ora di macchina.
Siamo a disposizione per rispondere a domande e chiarire i dubbi a chi vorrebbe entrare in questo fantastico mondo!
Giorgio ed Ilaria 
5 Likes
Salve Giorgio e Ilaria, condivido anche con voi visto che siete ambasciatori per Padova le difficoltà che ho con la questura. E’ da quasi un mese che cerco di fare la registrazione sul sito AlloggiatiWeb ma trovo un muro nella Questura di Padova, la mia città . Mi rispondono che loro rilasciato l’accesso ad AlloggiatiWeb sono alle “strutture ricettive” e per esserlo bisogna richiederlo agli uffici della SUAP. Mi sono quindi rivolto allo SUAP, ma mi hanno detto che lo scambio di casa in comodato gratuito non rappresenta un’attività produttiva e mi hanno suggerito di chiedere un parere legale al Dipartimento del turismo della Regione Veneto competente in materia. Ho fatto anche questo ma mi ha confermato che l’attività non rientra fra quelle economiche quindi per la questura niente accesso ad Alloggiati Web. Non so più cosa fare.
Ci sono altri nella mia situazione?
Qualche consiglio su come procedere?
Grazie
1 Like
Ciao Graziano, piacere di conoscerti.
Io sono stato chiamato dalla questura di Padova dopo mia mail di richiesta informazioni.
La persona con cui ho parlato mi ha fatto, in sintesi, un discorso del tipo “cosa vuoi metterti a dichiarare ospiti per un’attività non commerciale? Quando ricevi parenti o amici, mica ti metti a dichiararli alla questura, no?”
Gli ho chiesto se poteva mandarmi una conferma scritta di quanto detto al telefono ma, comprensibilmente, mi ha detto di no.
Ha detto inoltre che l’unico motivo per cui potrebbero esserci accertamenti è in caso di segnalazione dei vicini di casa.
Io ho deciso di non fare niente, nessuna dichiarazione, ritengo il rischio molto basso.
In 3 anni di locazione turistica (questa si con con comunicazione dati alla questura) non ho mai avuto un accertamento.
Ti consiglio di tenere traccia delle risposte che hai ricevuto, se ti sono state comunicate per iscritto.
Eventualmente contattami direttamente.
Giorgio
1 Like
Salve Giorgio, credo che abbiamo parlato con la stessa persona perchè ho ricevuto le stesse risposte, sempre al telefono. Quando gli ho chiesto una risposta scritta mi ha scritto di rivolgermi al SUAP…
Al di la del fatto che il rischio possa essere basso ritengo che non sia corretto operare in questo modo e tra l’altro non ne capisco neanche il motivo, cioè che problema c’è se anche noi registriamo su Alloggiati Web, come richiede espressamente la famosa circolare?
Io sto continuando a scrivergli, spero di riuscire a venirne a capo.
Grazie comunque.
1 Like
Penso che home Exchange non sia né carne né pesce per quanto riguarda gli aspetti normativi di obbligo di informare le questure e questo provoca la situazione di confusione attuale.
Restiamo in contatto qui per gli sviluppi futuri!
Ciao, mi ha appena chiamato la persona con cui ero in contatto dalla Questura di Padova, dicendomi che gli sono arrivate direttive di far procedere anche gli utenti di HomeExchange su AlloggiatiWeb. Mi ha detto però che al momento non sa come registrare una struttura ricettiva in mancanza di CIN perchè è un campo obbligatorio e che quindi mi contatterà nuovamente per aggiornamento. Io l’ho ringraziato e gli ho detto che domenica ricevo due ospiti e quindi se posso inviare a lui la documentazione richiesta dalla circolare e lui ha acconsentito.
Spero questa notizia sia buona.
Ciao
Graziano
2 Likes
Grazie mille per l’informazione, molto interessante!
Sarebbe perfetto se scrivessi qui un aggiornamento quando ti avrà detto come fare tutto tramite la piattaforma “alloggiati web”!
1 Like
Ciao Graziano, quale è la tua casa in home Exchange? Non si vede nel tuo profilo.
Puoi mettere il link o il numero?
Grazie
1 Like