Problemi per l'accesso ad Alloggiati Web

Salve, è da quasi un mese che cerco di fare la registrazione sul sito AlloggiatiWeb ma trovo un muro nella Questura di Padova, la mia città. Mi rispondono che loro rilasciato l’accesso ad AlloggiatiWeb sono alle “strutture ricettive” e per esserlo bisogna richiederlo agli uffici della SUAP. Mi sono quindi rivolto allo SUAP, ma mi hanno detto che lo scambio di casa in comodato gratuito non rappresenta un’attività produttiva e mi hanno suggerito di chiedere un parere legale al Dipartimento del turismo della Regione Veneto competente in materia. Ho fatto anche questo ma mi ha confermato che l’attività non rientra fra quelle economiche quindi per la questura niente accesso ad Alloggiati Web. Non so più cosa fare.
Ci sono altri nella mia situazione?
Qualche consiglio su come procedere?
Grazie

Ciao Graziano,
ho visto anche il tuo thread con il padovano @giorgiofiorin; per chi volesse leggerselo, lo linko qui.

Dall’osservatorio che abbiamo noi al momento, alcune Questure (tra cui la mia) si sono adeguate alla Circolare e rilasciano le credenziali senza problemi; altre invece chiedono una serie di codici o parametri che non riguardano chi fa SOLO scambio casa (senza essere anche su un portale di affitto). Sono d’accordo che in questi casi varrebbe la pena avere quantomeno una risposta scritta, per non avere problemi.

Io peraltro sono d’accordo che una prima casa data in comodato gratuito non debba essere annoverata tra le strutture ricettive, ma questo è un mio parere personale :innocent:.

È pur vero che la Circolare di novembre è stata emanata per motivi di sicurezza, dunque sotto quel profilo tutti gli ospiti sono equiparabili. La buona notizia è che siamo in attesa di una nuova Circolare esplicativa (soprattutto – dicono – in merito al check-in da remoto).