Il TAR del Lazio annulla la circolare del 18 novembre 2024

Salve a tutti,

Come da titolo volevo un attimo capire la situazione attuale. Io e la mia compagna dopo aver completato tutti gli step ed essere riusciti ad ottenere (con grande difficoltĂ ) gli accessi al portale Alloggiati Web, veniamo a sapere della cancellazione della circolare del 18 novembre 2024 esattamente la circolare in cui si parla di Home Exchange e di self check-in.

Riporto i link della notizia per chi se la fosse persa:

Ovviamente cercando online si trovano numerosi altri articoli.

La mia domanda è, a questo punto, possiamo tranquillamente evitare di registrare i nostri ospiti sul portale Alloggiati Web?

Confermo che il check-in in presenza è annullato da questa sentenza del TAR, stiamo aggiornando la FAQ in proposito.

1 Like

A parte il check-in in presenza dovrebbe essere anche annullata la registrazione sul portale Alloggiati Web. Sbaglio?
A pagina 4 del documento originale (https://www.indicenormativa.it/sites/default/files/2024-12/2024_38138_Nota_Min_Interno.pdf) si cita:

"Pertanto, si conferma che i gestori di strutture ricettive sono tenuti a verificare l’identità degli ospiti, comunicandola alla Questura esclusivamente secondo le modalità indicate dal Decreto del Ministro dell’interno in data 7 gennaio 2013, recante «Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive», come modificato dal Decreto del Ministro dell’interno in data 16 settembre 2021.

Analogamente, peraltro, si ritiene di dover disporre in ordine alla necessitĂ  di registrare sul portale Alloggiati web i dati delle persone con le quali si effettua lo scambio di casa sulla piattaforma HomeExchange."

In altre parole viene meno l’obbligo.

1 Like

Da dove evinci che viene meno questo obbligo? La sentenza del TAR si riferisce solo all’identificazione, non alla registrazione degli ospiti.

1 Like

Vorrei capire anche io perchè Buonve ritiene che venga meno l’obbligo di dichiarare gli ospiti su Alloggiatiweb?

Ho approfondito: L’annullamento della circolare riguarda solo il riconoscimento “de visu” di fatto il self checkin; ma si tratta anche della prima circolare in cui si parla esplicitamente di HomeExchange come piattaforma e dell’obbligo di iscrivere gli ospiti sul portale Alloggiati Web.

Tuttavia, in leggi precedenti in cui non si cita direttamente lo scambio di case viene riportato che gli obblighi previsti dal TULPS sono stati estesi anche ai locatori o sublocatori che affittano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a 30 giorni. Questo ha incluso, di fatto, anche le locazioni brevi e, per interpretazione estensiva, le forme di ospitalitĂ  come lo scambio casa, anche se non a fini di lucro.

Di fatto, prima della circolare annullata, diverse Questure e lo stesso Ministero dell’Interno avevano già chiarito che l’obbligo di registrazione sul portale “Alloggiati Web” si estendeva anche a chi dava alloggio a qualsiasi titolo, anche se a titolo gratuito o tramite piattaforme come HomeExchange.

Perciò scusate l’interpretazione errata precedente ma mi sembra di capire che l’obbligo di registrazione sul portale Allogiati Web permane.

Grazie a tutti!

1 Like

Figurati. Per curiosità: con che fonti hai approfondito? Il tuo corsivo è un parere legale?