Richiesta credenziali portale Alloggiati Web – Milano

chiedo se qualcuno ha gia’ richiesto le credenziali alla questura di Milano. Mi chiedono lo SUAP che io non ho in quanto sono solo iscritta ad homeexchange. qualcuno è riuscito ad avere le credenziali in questura a milano pur non avendo lo SUAP’ ? grazie.

1 Like

Ciao, seguo anche io, perchè ho riscontrato lo stesso problema.
Ho cominciato a seguire tutto il percorso per avere le credenziali e registrarmi sul sito di alloggiati web, ma mi sono bloccata alla richiesta di SUAP. Comunque, sul sito della questura di Milano, non è specificato che chi ospita con scambio casa debba comunicare i dati degli ospiti. queste sono le categorie interessate:

• gestori di esercizi alberghieri (hotel, motel ecc.);
  • affittacamere
  • casevacanza
  • bed & breakfast
  • agriturismi
  • a chi fornisce alloggio in tende, roulotte e/o bungalows;
  • proprietari e gestori di case e di appartamenti per vacanze;
  • proprietari di appartamenti che intendono effettuare locazione turistiche brevi (inf. ai 30gg.)
  • case di riposo o case di salute, R.S.A. eccetto ospiti residenziali;
  • gestori di altre strutture ricettive

non è chiarissimo…
Se qualcuno di Milano, che fa solo Home Exchange e non anche affitti brevi, è riuscito a districarsi, ci dia una mano! :folded_hands:

1 Like

ciao Paoletta, hai ragione, c’e’ pero questa circolare del 18 novembre 2024 del ministero dell’interno che dice che anche chi ospita con homeexhange deve fare questa segnalazione. io ho chiesto appuntamento alla questura di piazza cordusio e spero di averlo velocemente cosi’ da avere le credenziali ( senza fare la SUAP perche’ io non ho attivita’ commerciale, è solo una permuta) . il problema è che se l’impiegato segue le istruzioni senza capire che questa non si puo assimilare a un’attivita’ commerciale siamo nei guai. senza SUAP non ti danno le credenziali. ti tengo aggiornata. grazie!

3 Likes

Ciao @Paoletta e @casa, sono anch’io nella vostra identica situazione, non facendo affitti brevi ma solo scambio della mia casa. Credo che il supporto su come espletare con successo queste formalità burocratiche complesse debba arrivarci dagli amministratori ed esperti di Home Exchange, altrimenti ciascuno di noi è lasciato alla mercè delle interpretazioni delle singole questure e davvero siamo nei guai.

1 Like

ciao @Paoletta e @Naro oggi ho presentato via PEC la mia richiesta per avere le credenziali alla questura di Milano, ho allegato i documenti che sono richiesti ma non la SUAP giustificando la cosa perche’ si tratta di permuta e non c’e’ attivita commerciale nè di lucro. ora resto in attesa. vediamo se la accolgono e mi danno le credenziali per potere fare la segnalazioni ospiti. spero in tempi brevi perche’ io ho uno scambio il 3 aprile.

1 Like

Ciao, grazie mille per l’informazione…io non ho nemmeno la PEC :sob:! Posso chiederti quali altri documenti hai dovuto allegare?

Grazie per l’informazione. Posso chiederti cosa hai inserito nel modulo, alla voce inizio attività? La interpretiamo come una qualunque data del 2025 in cui si iniziano gli scambi?

carta identita, domanda da compilare con tutti i dati e un documento che provi la proprieta della casa , puo essere anche una bolletta. io ho allegato la visura.

@casa grazie ancora. A questo punto attendiamo con ansia una risposta con le tanto agognate credenziali!:crossed_fingers:

Ciao,
Io sono a Genova e nella pagina della questura di Genova (alloggiati web…Liguria…Genova selezionando così)non ho trovato nessun modulo da scaricare. Qualcuno è nella mia situazione? Grazie

Essendo straniera non capisco nemmeno a chi rivolgermi nella questura, cioè a quale indirizzo email scrivere. Aspetto che qualcuno ci riesce e spiega qui come farlo senza troppa burocrazia :sweat_smile:

1 Like

ciao @casa, hai per caso novitĂ  sulle credenziali? La questura di Milano ha risposto alla tua PEC?

ciao @Paoletta, si mi hanno risposto , mi hanno detto che mi daranno le credenziali entro 30 giorni, per cui sto aspettando. niente suap solo il rogito.

@casa grazie mille, ma quindi scusa tu hai mandato il modulo compilato e anche copia del rogito?

Dovrebbe essere sufficiente anche la visura catastale (a me alla Questura di Piacenza è bastata). Si può scaricare tranquillamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate con il proprio codice fiscale.

@Antonella grazie mille. Questa mattina ho ufficialmente cominciato l’iter. Ho inviato una pec (che mi sono fatta per l’occasione!) con modulo compilato, carta d’identità e le ultime due bollette. Poi l’ho rimandata aggiungendo anche la visura catastale. Ora attendo una risposta, sperando che arrivi in tempo per aprire il mio calendario a giugno e luglio, unici mesi in cui posso fare lo scambio casa. Vi terrò aggiornati! :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Like

Velocissimo aggiornamento: mi ha risposto la Questura di Milano (incredibilmente veloci!)
Dovrò allegare anche il rogito
e va bene, domani manderò anche quello! non demordo!!! :flexed_biceps:

1 Like

Ciao a tutti! è con immenso piacere che annuncio che finalmente ho le credenziali!!!
anzi, a dire il vero la questura di Milano è stata molto veloce, non pensavo. bisogna inviare il modulo compilato, carta d’identità e rogito. io ho unito anche due bollette e visura catastale, forse non servivano. in 24h mi sono arrivate le credenziali. e io ho riaperto il mio calendario!!

1 Like