Richiesta credenziali portale Alloggiati Web – Milano

Ciao Paoletta. Quindi non hai dovuto passare x il SUAP ? A me la Questura di Monza lo vuole e non deroga!!! Puoi darmi il telefono, che provo a chiamarli? Grazie

Ciao vrissotto, in realtĂ  io ho fatto tutto via mail, con una PEC. Comunque nella mail di risposta hanno messo i loro telefoni in caso di necessitĂ , te li scrivo qui
Tel. 02 6226 6035 - Tel. 02 7262 8335
Tel. 02 6226 6053 - Tel. 02 7262 8353
Io però non ho mai telefonato.
In bocca al lupo!,:smiley::blush:

Crepi, grazie!

Ciao a tutte e a tutti!
Mi aggancio a questa conversazione perché ho provato a fare la richiesta delle credenziali al portale Alloggiati Web via la questura di Venezia ma dall’ufficio mi hanno detto che devo compilare un modulo in cui registro la mia casa come struttura ricettiva, non ce ne sono altri. Eccolo in allegato. Voi avete compilato questo modulo? Sapete

se ce n’è uno universale per tutto il territorio nazionale?
Se poi qualcuno l’ha già fatto per Venezia, sono tutta orecchi!
Grazie per l’aiuto,
Viviana

Ciao @VivianaB ti consiglio di aprire un thread a parte, dedicato alla Questura di Venezia, cosÏ teniamo questo dedicato alla Questura di Milano ed è piÚ semplice orientarsi per chi arriva e magari ha qualcosa di utile da condividere a questo proposito :slightly_smiling_face:

Buongiorno,
anche io ho contattato l’ufficio della Polizia di Stato preposto ad AllogiatiWEB di Milano all’indirizzo PEC: dipps146.00n0@pecps.poliziadistato.it. Hanno risposto celermente ad alcune mie domande sulla compilazione del modulo di richiesta credenziali. Copio qui il messaggio, potrebbe essere utile ad altri:

Conosciamo la piattaforma e confermiamo che avete l’obbligo di registrazione

*1) il modulo è unico per tutte le tipologie, se la struttura non ha un nome, va lasciato vuoto il campo “struttura denominata”
*2) campo tipo: non abbiamo inserito tutte le tipologie, voi dovete inserire: Home Exchange
3) deve allegare il titolo di proprietà: rogito, atto di acquisto dell’immobile

Aggiungo che alla richiesta via PEC oltre al titolo di proprietà va allegata copia del documento d’identità dei proprietari e il modulo di richiesta compilato. Se l’abitazione è in comproprietà va inviata anche l’autorizzazione dei comproprietari (nel nostro caso mio marito, spero basti un suo documento e il modulo anche da lui firmato).

A questo link trovate il modulo per la richiesta e i recapiti dell’ufficio di Milano: Carta dei servizi - Questura di Milano | Polizia di Stato

1 Like

Grazie Valeria! Chiedo: potrebbe essere comodo allegare la visura catastale? Si scarica agevolmente dal sito dell’Agenzia delle Entrate con il proprio codice fiscale ed emette una lista di tutti i soggetti proprietari di un certo immobile.

Intanto che ero in comunicazione con il funzionario per la mia pratica ho chiesto e questa è la sua risposta, relativa a Milano (e al caso di comproprietà):

Buongiorno,
va bene un nulla osta firmato in carta semplice. Deve comunque allegare un documento di identita’ dell’altra parte.

Noi chiediamo atto di proprieta’, rogito , atto di acquisto. Non richiediamo la visura catastale.

Grazie @ValeriaM :slightly_smiling_face: