Richiesta per credenziali e accesso Alloggiati web - Questura di Treviso

Mi sono rivolta telefonicamente alla Questura di Treviso chiedendo chiarimenti su procedura da fare per dichiarare la presenza di ospiti stranieri nella mia casa e mi è stato detto che non è necessario avere credenziali e utilizzare il portale Alloggiati web, essendo io un privato. Mi hanno detto di inviare una Dichiarazione di ospitalità, di cui allego il modello, compilarla ed inviarla alla questura tramite Pec o mail ( non ha importanza se sopra c’è scritto cittadino extracomunitario, perchè quel modello mi è stato indicato come appropriato)

che trovate al seguente link https://www.poliziadistato.it/statics/18/modulo-art7.pdf

Vi risulta? a me pare piuttosto semplice, non vi pare?
Saluti
Stefania da Cfranco Veneto

Ciao Stefania e grazie per la tua condivisione!

Da parte delle Questure ci sono comportamenti diversi: c’è chi rilascia le credenziali senza problemi, chi chiede parametri da alloggio turistico (che i nostri membri non sono tenuti ad avere, a meno che non siano anche sui portali di affitto), chi rimanda alla Dichiarazione di ospitalità, un tempo richiesta solo per cittadini stranieri (= extra UE).

La circolare di novembre si riferisce in modo chiaro ed esplicito ad Alloggiati Web anche per chi fa scambio casa. Ma ciascuno segua ciò che gli dice la propria Questura, a mio parere è la cosa migliore (e forse anche l’unica possibile).

Grazie, se posso essere utile alla community lo faccio volentieri…
Cari saluti
Stefania

1 Like