Ciao a tutti Mi piacerebbe confrontarmi con voi sulla questione " minimo notti" che scegliamo di mettere in calendario…Come è possibile ricevere sempre più spesso richieste per meno notti? La mia è la casa primaria, dove vivo…e per me un minimo di 3 notti è la base per poter organizzare qualcosa…Ma mi ritrovo sempre a rispondere a persone che mi chiedono per 2…ora anche 1. Ho appena ricevuto una richiesta per una notte, domani! Sempre più spesso scrivo gentilmente alle persone che per meno di 3 notti non posso farlo…di leggere bene la descrizione della casa, il profilo…ma niente. Ancora una buona parte di persone non legge proprio. Vi succede?
ciao, ritengo sia necessaria un’alta dose di indulgenza: pochi leggono un annuncio da cima a fondo, pochissimi il profilo dell’host, c’è chi non inserisce nemmeno le date perchè non sono disponibili (ma se non lo sono ci sarà ben una ragione).
Spesso ho la tentazione di rispondere in modo piccato, ma per fortuna esiste il tasto di risposta automatica che ci toglie dall’impiccio con poca fatica.
Succede eccome! Molto bene che ora si può bloccare un periodo, quindi le richieste in quel periodo sono molto calate.
Anche io spesso rispondo con la risposta automatica quando sono troppe. Io ho anche preparato una risposta un po’ gentile e dettagliata in due lingue, quindi faccio copia/incolla e cambio il nome. Un trucchetto: ho creato una chat su telegram con questi testi, così li ritrovo pronti sia sul telefono che sul PC, ipad…
Ciao, sarebbe bello che HE impostasse un vincolo che impedisca di mandare richieste per un numero di notti inferiore a quello minimo impostato da chi ospita, in tal modo, ad esempio, chi vuole venire da te può inviarti la richiesta solo se ha indicato almeno 3 notti, altrimenti la richiesta non parte proprio.
Un’altra idea potrebbe essere quella di fare in modo che nei risultati della ricerca non compaia proprio la tua casa, se le notti sono inferiori a 3.
Speriamo che in HE ci pensino!
Giorgio
Si…esatto! è proprio quello che pensavo io. Io ad esempio non ho mai risposto con risposta automatica…è più forte di me…Ma in effetti è una grandissima perdita di tempo rispondere sempre a richieste che proprio non corrispondono…Speriamo che sempre più persone si interessino veramente alle case. E alle persone.
Ciao! Metto qui di seguito la FAQ sul numero minimo di notti, che è stata un’introduzione relativamente recente e magari non tutti sanno di questa opzione (che va attivata nel calendario, allego screen):
L’informazione appare come monito un po’ ovunque, anche come promemoria subito prima di inviare una richiesta di scambio, ma è comunque vero – e la FAQ lo spiega – che il messaggio per una richiesta di giorni inferiore non è tecnicamente impedito. Questo perché HomeExchange privilegia la flessibilità .
FAQ Come posso specificare un numero minimo di notti per la mia casa
Ciao Antonella grazie Avevo attivato l’opzione appena c’è stata la possibilità ed è una gran cosa. Io sono molto flessibile è davvero…molto disponibile sempre…ma se più persone lèggessero bene almeno le descrizioni tecniche delle case, non invierebbero richieste alle case primarie da un giorno all’altro e per una notte sola…A mio avviso è un po’ come confondere un hotel per homeexchange, mentre questa community è meravigliosa proprio perché “molto altro”. Ma io continuo ad essere fiduciosa e continuerò sempre a sostenerla!
Sono d’accordissimo con te che sono due cose ben diverse… E il fatto che a volte alcune persone (non tutte!) diano poca importanza a questi dettagli giustifica alcuni stratagemmi che vedo in tanti annunci e che possono aiutare, per esempio inserire nel titolo un disclaimer, o scrivere una frase con parti in Maiuscolo a precedere la descrizione della casa, che scoraggi questo tipo di comportamenti. Io per esempio ho scritto una cosa tipo:
[AT LEAST 2-3 NIGHTS - It’s my primary home, so I have to find another accommodation].
WARNING: Accetto richieste per minimo 2 notti, meglio 3 se volete apprezzare un po’ la zona. Faccio fatica a ospitare in last minute, perché è la mia prima casa e ho bisogno di organizzarmi.
Sí, anche per una notte mi scrivono. Ma è impensabile. Io devo spazzare le foglie del giardino, pulire le ragnatele degli scuri, perché è una casa spesso chiusa e in una zona verde anche se non proprio in campagna. È troppo lavoro di pre-accoglienza per una o due notti- Fosse un albergo, come dici tu…
Cerco anch’io di essere gentile nel rispondere di no, ma anche il messaggio automatico fa capire che qualcosa non andava nella richiesta. Buoni scambi!
Ottimo scrivere così…Grazie mille!
Concordo su tutta la linea espressa finora.
Molte persone non cercano uno “scambio” nel verso senso del termine e secondo i principi dello “scambio casa” ma sono alla ricerca di una CASA, esattamente come quelle che si trovano su altri portali online che però sono destinate esclusivamente a battere cassa.
E’ vero che molta gente non legge le descrizioni perchè a loro non interessa nulla se non la possibilità di soggiornare gratuitamente, ancora meno importante leggere il profilo dei proprietari, direi anche inutile sapere “chi” ti apre casa.
Lo si capisce dalle richieste tipo “domenica ho un matrimonio nella tua zona e cerco un posto dove stare con la mia famiglia” oppure “mio nipote ha una gara di atletica vicino casa tua e cerchiamo una sistemazione per una o due notti” oppure ancora “mio figlio e i suoi amici vogliono venire a festeggiare il loro compleanno nella tua città”.
Richieste scandalosamente impersonali e opportunistiche alle quali (solo in questo caso) rispondo con il messaggio automatico. Peccato davvero ma ahimè, il mondo è bello perchè è vario.
Nelle mie richieste racconto sempre qualcosa di noi, della mia famiglia, ciò che cerchiamo e desideriamo, i motivi della destinazione e il piacere di scoprire nuove realtà umane per rendere il viaggio una vera esperienza; ciò nonostante, quando ricevo una risposta automatica, provo tanto fastidio perchè è come se ti chiudessero la porta in faccia, neanche il tempo di dire “buongiorno, sono il sig…”
Pazienza, per fortuna c’è tanta tanta tanta bella gente in questo mondo e gli scambi realizzati finora ne sono la dimostrazione diretta.
oddio si…esattamente così. Io mi prendo tanto tempo ( anche troppo!) per leggere le case, chi le abita…e come a te anche a me piace mandare messaggi personali. E’ proprio qui il piacere dello scambio. E una cosa incredibile che ho proprio scoperto è lo scegliere " la casa" ancor prima del luogo. Senza ovviamente esagerare, ma mi piace pensare che sia proprio questo lo scopo di quello che stiamo facendo. Come diceva Antonella, io ora proverò a fare una scritta in apertura della descrizione casa nella speranza che leggano e si " appassionino" per davvero alla casa, non all’hotel. Ma anche io ho fino ad ora ho avuto per la maggiore belle esperienze qui a casa mia