Ciao, vorrei sottoporvi una riflessione sulla relazione tra GuestPoints e servizi/benefit dichiarati nelle case.
Il valore in punti di una casa dipende anche dalle caratteristiche aggiuntive che il proprietario indica: piscina, auto disponibile, servizi di pulizia, biciclette, spazi particolari, ecc.
Mi chiedo però se questo sistema possa essere migliorato, perché a volte (in buona o cattiva fede) alcuni elementi vengono inseriti nella descrizione senza che sia sempre chiaro quanto siano realmente disponibili o utilizzabili durante lo scambio.
Prima domanda: i benefit stagionali dovrebbero incidere sui GuestPoints tutto l’anno?
Secondo voi è corretto che caratteristiche legate solo a determinate stagioni continuino a influenzare il valore in punti della casa durante tutto l’anno?
Per esempio: una villa con una grande piscina probabilmente ha un valore molto più alto in estate rispetto all’inverno. Secondo voi è giusto che questa caratteristica continui comunque a incidere sui GuestPoints anche nei mesi in cui la piscina non è utilizzabile?
La mia opinione non è ancora completamente definita, ma se dovessi scegliere tenderei a dire di sì: una casa con caratteristiche di pregio dovrebbe probabilmente mantenere un valore elevato anche fuori stagione, perché il valore complessivo dell’abitazione (dimensioni, qualità, posizione, spazi disponibili) rimane importante indipendentemente dal periodo.
Detto questo, mi interessa molto conoscere altri punti di vista.
Seconda riflessione: la disponibilità reale dei benefit durante lo scambio
Secondo voi sarebbe utile rendere più precisa la dichiarazione dei benefit e collegare i GuestPoints non solo alle caratteristiche della casa, ma anche alla reale disponibilità di determinati servizi durante quello specifico scambio?
Non intendo una trattativa tra ospite e proprietario del tipo: “ti chiedo meno punti perché non utilizzo questo servizio”. Personalmente mi metterebbe in difficoltà e penso potrebbe creare situazioni poco piacevoli.
Inoltre non credo che questo dovrebbe riguardare ogni piccolo elemento della casa (ad esempio frigorifero, lavatrice, elettrodomestici o servizi normali), ma soltanto benefit realmente rilevanti o di valore aggiunto, come ad esempio:
- automobile disponibile;
- piscina;
- biciclette;
- personale di servizio incluso;
- altri servizi particolari.
La mia idea sarebbe piuttosto quella di avere un sistema più automatico e trasparente: durante la fase di approvazione dello scambio, se una casa dichiara determinati benefit, il proprietario potrebbe semplicemente confermare quali saranno effettivamente disponibili in quelle date e ogni servizio che manca, sapendo i gp previsi, può essere scalato dal totale.
Per esempio:
- Auto disponibile

- Biciclette disponibili

- Personale di servizio incluso

- Piscina funzionante e utilizzabile

In questo modo, se un elemento importante contribuisce al valore della casa, dovrebbe essere effettivamente disponibile quando viene dichiarato.
Faccio l’esempio dell’automobile: se una casa indica “auto disponibile” tra i benefit, anche se io arrivo con la mia macchina e magari non ne ho bisogno, secondo me è corretto che quella possibilità esista davvero, e magari la possa usare la mia compagna. Non dovrebbe significare semplicemente “posso forse prestartela se capita”, ma un servizio realmente offerto.
Una precisazione sul servizio di pulizia
Un altro punto che secondo me potrebbe essere migliorato riguarda la dicitura “donna delle pulizie”.
Forse sarebbe più corretto utilizzare una definizione più inclusiva e precisa, ad esempio:
- personale di servizio;
- servizio di pulizia incluso;
- assistenza domestica inclusa durante il soggiorno.
La distinzione importante, secondo me, è tra:
- una persona di servizio disponibile abitualmente e inclusa nello scambio;
- la semplice possibilità di fornire il contatto di qualcuno che può effettuare pulizie a pagamento.
Sono due cose molto diverse. La prima è un benefit raro e di grande valore, mentre la seconda è una possibilità che, in molti casi, potrebbe avere quasi qualsiasi proprietario.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate: una maggiore precisione nella descrizione dei benefit renderebbe il sistema dei GuestPoints più equo e trasparente, oppure aggiungerebbe troppa complessità nella gestione degli scambi?
Un’ultima cosa: secondo me sarebbe da rivedere anche la dicitura “donna delle pulizie”.
Un servizio o una professione non dovrebbe essere associato automaticamente a un genere. Sarebbe più corretto usare una definizione neutra come “personale di servizio” o “servizio di pulizia incluso”.
Grazie