GuestPoints, benefit dichiarati e disponibilità reale dei servizi: una proposta

Ciao, vorrei sottoporvi una riflessione sulla relazione tra GuestPoints e servizi/benefit dichiarati nelle case.

Il valore in punti di una casa dipende anche dalle caratteristiche aggiuntive che il proprietario indica: piscina, auto disponibile, servizi di pulizia, biciclette, spazi particolari, ecc.

Mi chiedo però se questo sistema possa essere migliorato, perché a volte (in buona o cattiva fede) alcuni elementi vengono inseriti nella descrizione senza che sia sempre chiaro quanto siano realmente disponibili o utilizzabili durante lo scambio.

Prima domanda: i benefit stagionali dovrebbero incidere sui GuestPoints tutto l’anno?

Secondo voi è corretto che caratteristiche legate solo a determinate stagioni continuino a influenzare il valore in punti della casa durante tutto l’anno?

Per esempio: una villa con una grande piscina probabilmente ha un valore molto più alto in estate rispetto all’inverno. Secondo voi è giusto che questa caratteristica continui comunque a incidere sui GuestPoints anche nei mesi in cui la piscina non è utilizzabile?

La mia opinione non è ancora completamente definita, ma se dovessi scegliere tenderei a dire di sì: una casa con caratteristiche di pregio dovrebbe probabilmente mantenere un valore elevato anche fuori stagione, perché il valore complessivo dell’abitazione (dimensioni, qualità, posizione, spazi disponibili) rimane importante indipendentemente dal periodo.

Detto questo, mi interessa molto conoscere altri punti di vista.

Seconda riflessione: la disponibilità reale dei benefit durante lo scambio

Secondo voi sarebbe utile rendere più precisa la dichiarazione dei benefit e collegare i GuestPoints non solo alle caratteristiche della casa, ma anche alla reale disponibilità di determinati servizi durante quello specifico scambio?

Non intendo una trattativa tra ospite e proprietario del tipo: “ti chiedo meno punti perché non utilizzo questo servizio”. Personalmente mi metterebbe in difficoltà e penso potrebbe creare situazioni poco piacevoli.

Inoltre non credo che questo dovrebbe riguardare ogni piccolo elemento della casa (ad esempio frigorifero, lavatrice, elettrodomestici o servizi normali), ma soltanto benefit realmente rilevanti o di valore aggiunto, come ad esempio:

• automobile disponibile;
  • piscina;
  • biciclette;
  • personale di servizio incluso;
  • altri servizi particolari.

La mia idea sarebbe piuttosto quella di avere un sistema più automatico e trasparente: durante la fase di approvazione dello scambio, se una casa dichiara determinati benefit, il proprietario potrebbe semplicemente confermare quali saranno effettivamente disponibili in quelle date e ogni servizio che manca, sapendo i gp previsi, può essere scalato dal totale.

Per esempio:

• Auto disponibile :white_check_mark:
  • Biciclette disponibili :white_check_mark:
  • Personale di servizio incluso :white_check_mark:
  • Piscina funzionante e utilizzabile :cross_mark:

In questo modo, se un elemento importante contribuisce al valore della casa, dovrebbe essere effettivamente disponibile quando viene dichiarato.

Faccio l’esempio dell’automobile: se una casa indica “auto disponibile” tra i benefit, anche se io arrivo con la mia macchina e magari non ne ho bisogno, secondo me è corretto che quella possibilità esista davvero, e magari la possa usare la mia compagna. Non dovrebbe significare semplicemente “posso forse prestartela se capita”, ma un servizio realmente offerto.

Una precisazione sul servizio di pulizia

Un altro punto che secondo me potrebbe essere migliorato riguarda la dicitura “donna delle pulizie”.

Forse sarebbe più corretto utilizzare una definizione più inclusiva e precisa, ad esempio:

• personale di servizio;
  • servizio di pulizia incluso;
  • assistenza domestica inclusa durante il soggiorno.

La distinzione importante, secondo me, è tra:

• una persona di servizio disponibile abitualmente e inclusa nello scambio;
  • la semplice possibilità di fornire il contatto di qualcuno che può effettuare pulizie a pagamento.

Sono due cose molto diverse. La prima è un benefit raro e di grande valore, mentre la seconda è una possibilità che, in molti casi, potrebbe avere quasi qualsiasi proprietario.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate: una maggiore precisione nella descrizione dei benefit renderebbe il sistema dei GuestPoints più equo e trasparente, oppure aggiungerebbe troppa complessità nella gestione degli scambi?

Un’ultima cosa: secondo me sarebbe da rivedere anche la dicitura “donna delle pulizie”.
Un servizio o una professione non dovrebbe essere associato automaticamente a un genere. Sarebbe più corretto usare una definizione neutra come “personale di servizio” o “servizio di pulizia incluso”.

Grazie

2 Likes

Ciao Francesca,.

Grazie per tutti i tuoi suggerimenti.

Personalmente cerco di non fissarmi troppo sui GP, non conosco esattamente l’algoritmo che li assegna in base ai vari parametri, ma non mi verrebbe mai in mente di chiedere che vengano diminuiti per una casa con piscina se la piscina non la uso, o se una macchina è disponibile e poi a me non serve. Capisco che per chi ha case piccole o in zone poco turistiche sia faticoso guadagnarli e altrettanto “sfruttarli”, ma considerarli quasi alla pari del denaro temo significhi snaturare il senso dello scambio.

Per quanto riguarda invece le spese di pulizia sono in arrivo importanti novità da settembre.

2 Likes

Ciao Desi, in realtà non mi fisso sui GP e nemmeno io mi sognerei di chiedere che vengano ridotti perché non utilizzo determinati servizi. Quello che intendo è un po’ diverso: a volte mi sembra che alcuni extra vengano inseriti soprattutto per aumentare il numero di GP richiesti, e questo non lo trovo molto corretto.

È vero che ognuno è libero di chiedere o meno uno scambio e nessuno è obbligato a prenotare. Però penso anche a chi è appena arrivato sulla piattaforma e non conosce ancora bene il funzionamento: in quei casi il rischio è che prenda per buono ciò che legge nell’annuncio e rimanga deluso.

Mi è capitato recentemente di soggiornare in una casa in cui erano indicati l’auto disponibile e molti altri servizi, ma nella realtà non erano effettivamente fruibili. Ecco, credo che più che il numero di GP, il punto sia che gli annunci dovrebbero rispecchiare il più possibile quello che viene realmente offerto.

Io utilizzo la piattaforma da anni e, alla fine, per me cambia poco: tra poco andrò anche in una casa che richiede 384 GP perché mi piace e ho deciso comunque di fare lo scambio, anche se magari poi non tutto corrisponderà perfettamente all’annuncio. Il mio era solo uno spunto per confrontarci e capire come la vedono gli altri. Grazie per la risposta! :blush:
+
Anche sulle pulizie il mio non era un discorso legato all’importo della spesa. Quello che mi aveva colpito era piuttosto l’opzione “donna delle pulizie”, che personalmente trovo un’espressione un po’ superata e poco inclusiva. Inoltre, ho notato che in molti annunci viene indicata questa opzione quando, nella pratica, non corrisponde alla realtà.

Anche in questo caso, il mio punto non è fare polemica, ma sottolineare quanto sia importante che gli annunci descrivano in modo accurato ciò che viene realmente offerto.

Ciao @PhrancescaP,
per quanto riguarda la dicitura sono totalmente d’accordo con te, ci ho fatto caso anch’io tempo fa e mi ha fatto un certo effetto!! Direi che La dicitura “donna delle pulizie” non è da rivedere ma da cambiare assolutamente e anche subito. Spero che lo staff di HomeExchange possa intervenire quanto prima sulla terminologia.
Buona serata

2 Likes

Certo capisco il tuo punto di vista ma penso che quello che possiamo fare è parlare il più chiaramente possibile, sensibilizzare e a posteriori lasciare recensioni oneste.

Ad esempio anche io indico auto disponibile, ma non significa che lo sia sempre per chiunque e per ogni tipo di scambio. Ma per me è importante indicarlo perché in alcuni scambi reciproci è quella che potrebbe fare la differenza tra finalizzare o meno.

Così come ho indicata la “donna delle pulizie” che per quanto mi riguarda è una persona disposta a occuparsi delle pulizie finali in caso gli ospiti non le vogliano fare, o che a richiesta viene anche durante lo scambio. (A spese degli ospiti)

Buonasera a tutti, premetto che sono in HE solo da un’anno, anche se ho già fatto 6 scambi perchè amo viaggiare e farlo con HE mi piace tantissimo!

Mi trovo d’accordo con Francesca sul fatto di fare una riflessione sul valore aggiunto di certi “benefit dichiarati” sia per stagionalità che per effettivo utilizzo, a me è successo che dichiaravano le biciclette ma dopo è risultato che avevano acquistato da poco le bici elettriche e quelle no le mettevano a disposizione, quindi in realtà non c’erano… e mi aggancio a questo per domandare se non sia il caso di richiedere un aggiornamento dei profili, sia nelle descrizioni (come nel caso delle biciclette), che nelle fotografie del profilo (a volte si vedono foto con le famiglie con bambini piccoli che ormai sono cresciuti) e della casa (negli anni si fanno modifiche che non trovano riscontro nelle fotografie).

Ultima domanda i suggerimenti vengono solo discussi nel forum o c’è uno staff che analizza le proposte?

Grazie mille e buona serata.

ciao Dora,

i forum vengono letti anche da membri dello staff che tengono in considerazione suggerimenti e proposte.

Quanto ai benefit dichiarati ma poi mancanti, ho un esempio fresco fresco di ieri sera. Avevo finalizzato uno scambio di 4 notti da venerdi, ieri mi arrivano le informazioni via wa che fanno riferimento a un ventilatore. Avevo scelto appositamente quella casa perchè c’era l’aria condizionata e con i 40 gradi previsti nei prossimi giorni non avrei potuto farne a meno. L’ospite si è scusato, ha detto che è stata una svista e ha annullato lo scambio. Per fortuna viaggio sola quindi nella garanzia HE di 110 euro a notte riesco sicuramente a trovare un’alternativa (non ci sono case disponibili nel raggio di 50 km).

Ho segnalato allo staff l’accaduto e chiesto all’ospite di modificare l’annuncio. Aveva dichiarato la presenza dell’aria condizionata solo per aumentare il valore della casa in GP? Non lo saprò mai.

1 Like

Bene, grazie della tua risposta. La prossima volta segnalerò anchio. Buona giornata.

1 Like