Come intendere e scrivere recensioni su HomeExchange: sincerità o cortesia?

Ciao a tutti,
mi chiedevo come voi affrontate il tema delle recensioni su HomeExchange. Spesso noto che le recensioni tendono a esaltare esclusivamente la persona con cui si è fatto lo scambio, anche quando ci sarebbero aspetti che meriterebbero una riflessione più onesta.

In particolare, mi sono accorto/a che una critica anche costruttiva, come scrivere “la comunicazione poteva essere più fluida”, viene spesso percepita come un insulto incredibile. A volte mi è successo che mi venisse rinfacciato qualcosa del tipo: “Anche tu hai una comunicazione pessima, ma non l’ho scritto nella recensione”.

Questo mi porta a chiedermi:

• Ha senso evitare di menzionare aspetti migliorabili, magari per non ferire l’altra persona o per paura di tensioni?
  • Oppure è più utile essere sinceri, con l’obiettivo di aiutare chi utilizzerà la piattaforma in futuro, migliorando trasparenza e aspettative?

Capisco che ci sia un equilibrio delicato tra sincerità e cortesia, ma penso che recensioni realistiche possano rendere il sito migliore per tutti. Mi piacerebbe sapere come vi regolate voi quando scrivete recensioni: pensate più a fare un favore alla persona con cui avete scambiato o a chi userà il sito dopo di voi?

Grazie per i vostri pensieri!

1 Like

ciao Francesca,
io cerco di essere il più sincera possibile e menziono chiaramente quelle difficoltà che sono certa impatterebbero su chiunque. Se la pulizia è solo un po’ diversa da quello che mi aspetterei metto magari una stella in meno ma non scrivo nulla, quando però mi è capitato di rientrare a casa mia e trovarla in condizioni inaccettabili ho lasciato una recensione molto dura. Diverso è per la comunicazione, non tutti si aspettano di stringere rapporti amicali con tutti gli ospiti, se lo scambio di informazioni è comunque preciso e puntuale per me è sufficiente.
Buoni scambi!

Grazie per la tua risposta! Concordo che le recensioni dovrebbero essere sincere, ma noto che anche il semplice abbassare il punteggio per la pulizia o menzionare una difficoltà di comunicazione può essere percepito come un affronto personale, e spesso si ricevono messaggi privati arrabbiati. Credo però che sia un diritto utilizzare le stelle e i commenti per descrivere l’esperienza in modo genuino.

Secondo me, visto che ogni casa accumula tante recensioni, la media dei punti di vista dovrebbe emergere nel tempo. Ogni singola recensione, quindi, non dovrebbe essere presa come un giudizio assoluto, ma solo come il parere di una persona. Forse ci aiuterebbe tutti a “ridimensionare” il peso di una singola recensione.

La mia ultima recensione diceva così:
"La casa di X si trova in una posizione strategica, proprio di fronte alla stazione di Y. Anche se la zona non è particolarmente attraente, è estremamente comoda per gli spostamenti: in soli 10 minuti di treno si raggiunge Z.

X ha percepito questo commento come uno dei più brutti possibili. In realtà, ho cercato di essere onesta e bilanciata: la zona è davvero brutta, ma anche comodissima. Entrambe le cose sono vere, e credo che chiunque, arrivando lì, possa notarlo. La zona è così difficile che, durante il soggiorno, ho visto persone che si facevano di eroina contro il portone. Non l’ho scritto nella recensione, ovviamente, e spero che non capiti più, ma so che può essere una realtà che spaventa qualcuno che non la conosce.

Mi chiedo: come possiamo essere sinceri senza ferire la sensibilità altrui? E come aiutare chi leggerà le recensioni a farsi un’idea realistica, senza generare conflitti personali?

secondo me la sincerità è sempre da apprezzare, dispiace se mal percepita dalla controparte, alle volte anche la barriera linguistica può influire, ma è importante che chi verrà dopo abbia le informazioni più chiare possibile. Anche io sono stata contattata dopo aver lasciato recensioni non gradite ma ho ribadito la mia posizione, supportata in alcuni casi da foto.
In caso di posizioni troppo distanti si può sempre chiedere l’intervento del supporto HE

1 Like

wow! che tema interessante.
nella piattaforma io mi trovo spesso in difficoltà. faccio un esempio: sono stato ospite in una casa in slovenia da persone meravigliose, in quell’occasione ho portato degli amici genitori di un compagno di classe di mia figlia. la casa era affascinante, in mezzo al bosco con delle viste incredibili, però la comunicazione e le foto erano decisamente molto più curate della sostanza. nei bagni non c’erano ancora le porte e questa cosa non ci era stata detta. sono stato in estremo imbarazzo, perché con i genitori del compagno di classe di mia figlia non c’era tutta questa confidenza di fare la doccia senza una porta con il bagno in corridoio. che non ci fosse il riscaldamento nella zona notte l’ho scoperto sul momento. tante cose non erano come dovevano essere. non ce l’ho fatta a scriverlo nella recensione, mi sembrava di offendere delle persone che mi piacciono davvero molto. però in questo modo non sto aiutando la comunità.

io credo che le recensioni dovrebbero essere anonime e pubblicate in sequenza casuale ed in tempi diversi rispetto a quando viene inviata in modo che non puoi sapere chi ha scritto quella recensione.
l’anonimato rende sempre le persone più libere. sarebbe bello se molte più persone avessero la maturità di gestirsi le critiche, ma non è così.

1 Like

Anche io mi trovo spesso in difficoltà nel descrivere con sincerità lo stato della casa che mi ospita . Mi riferisco soprattutto agli standard di pulizia che possono essere molto diversi dai miei . Mi dispiace dispiacere l’host che mi ha ospitato ma spesso ho trovato case polverose e non proprio pulite.
Per il momento non l’ho mai menzionato nella recensione

2 Likes