Il mio scambio mi ha deluso. Devo lasciare una recensione sincera?

Domanda legittima: il tuo scambio casa è terminato ed è il momento di lasciare una recensione. Se lo scambio non ti ha soddisfatto, quanto puoi essere sincero/a?

Prima di tutto, ricordiamo il principio di base: un scambio casa non può essere considerato allo stesso modo di un affitto o una camera d’hotel. Lo scambio casa si basa sull’ospitalità: un altro membro ti accoglie gratuitamente nella sua casa, senza alcuno scambio di denaro. Non è quindi il caso di aspettarsi prestazioni alberghiere; essenzialmente, la casa deve corrispondere a quanto annunciato ed essere in ordine. L’idea è di accogliere i nostri ospiti come accoglieremmo degli amici di amici, né più né meno. Non si tratta quindi di “valutare” un servizio, ma di vivere un’esperienza, l’esperienza di essere accolti in casa di un altro membro. È una differenza importante.

L’importanza di comunicare bene prima dello scambio

Poiché i membri di HomeExchange sono tutti diversi e ciascuno di noi ha aspettative proprie (siamo più o meno maniacali sulla pulizia, ad esempio), è fondamentale dialogare bene con il tuo partner di scambio prima di finalizzare lo scambio, per settare le aspettative, da entrambe le parti. Più comunicherai con chiarezza e trasparenza, e più eviterai sorprese.

Sii sincero/a nelle tue recensioni…

… tenendo presente che queste persone ti hanno accolto gratuitamente a casa loro.

HomeExchange è una comunità: ciò significa che la qualità dei membri che la compongono dipende in gran parte da ciascuno di noi e da come ci trattiamo gli uni gli altri.

Se, al termine dello scambio, ti rendi conto che alcune informazioni – positive o negative – non sono state menzionate nell’annuncio, e gli altri membri della comunità potrebbero avere interesse a conoscerle, inseriscile nella tua recensione.

Ad esempio, la casa si trova vicino a un parco meraviglioso, oppure il giardino è dotato di una bellissima casetta ecc. Al contrario, se la casa si trova vicino a un’autostrada e il rumore è fastidioso, puoi menzionarlo anche se questa informazione non appare nell’annuncio. Tuttavia, non è necessario specificare se hai trovato un granello di polvere sotto il letto… Ricorda, non si tratta di valutare “prestazioni”, ma di commentare l’esperienza generale, l’esperienza di essere accolti gratuitamente da un altro membro.

Come funzionano le recensioni

Alla fine di ogni scambio, sia l’ospite che l’host hanno la possibilità di lasciare un commento e una valutazione sotto forma di stelle (da 1 a 5).

Per garantire l’affidabilità, abbiamo deciso di essere completamente trasparenti sul sistema di revisione e pubblicazione delle recensioni:

  1. HomeExchange non revisiona le recensioni e, di conseguenza, non garantisce nemmeno la loro accuratezza. Tuttavia, i membri si impegnano a fornire solo informazioni corrette, utilizzando le parole che meglio descrivono la loro esperienza. Non sono tollerati linguaggi offensivi o diffamatori.
  2. Le recensioni vengono pubblicate non appena entrambi i partner si sono reciprocamente valutati, oppure al termine del periodo di 40 giorni.
  3. I commenti vengono visualizzati sul profilo nell’ordine cronologico in cui gli scambi sono avvenuti.
  4. Nessun commento pubblicato deve essere soggetto a minacce, estorsioni o contropartite.
  5. Puoi rispondere a una recensione nei 30 giorni successivi alla sua pubblicazione.

In conclusione

Devi essere sincero/a nelle recensioni che lasci? Sì, tenendo sempre a mente che queste persone ti hanno accolto gratuitamente nella loro casa. Assicurati di condividere nella tua recensione gli elementi, positivi e negativi, che potrebbero essere utili alla comunità.

Ancora una volta, una buona comunicazione prima di finalizzare lo scambio, e a volte anche durante lo scambio, è la chiave per un’esperienza di scambio ben riuscita!

Che ne pensate?

3 Likes