Calendario verde non significa Sì - Testimonianza

Un calendario :green_circle: non è per forza un Sì

Un enorme grazie a Cheryl, membro di HomeExchange, per aver condiviso queste parole su uno dei nostri gruppi. Ecco la sua testimonianza:

Vedo così tante lamentele e giudizi riguardo alle risposte ottenute in seguito a una richiesta di scambio…

Dobbiamo ricordare che lo scambio casa si basa sulla cortesia. Si fonda e si costruisce sulla fiducia, sulla speranza e sulla gentilezza. Le persone che pubblicano informazioni su di sé, sulle loro case e comunità, vi stanno permettendo di entrare nel loro cerchio di conoscenze, e molte di queste persone diventano amici.

A differenza di una prenotazione in hotel, con Airbnb o Vrbo, queste persone vogliono conoscervi e potervi apprezzare. Il vostro tono e atteggiamento possono trasformare un Sì in un No, o viceversa!

Il fatto che qualcuno offra disponibilità e poi dica di no potrebbe significare che le circostanze sono cambiate o che stanno negoziando un altro scambio, o semplicemente che il tono della richiesta li ha infastiditi. Nessuno ha il diritto di soggiornare a casa d’altri, non è qualcosa che si ottiene d’ufficio.

Una semplice risposta “No, ma vi auguriamo il meglio” è rapida e utile. Abbiamo accettato alcuni scambi che non erano in lista o nel nostro orizzonte, ma che hanno comunque suscitato il nostro interesse. Penso che tutti possiamo beneficiare dalla pratica di aprire la mente e lasciar andare.

Esercitatevi a essere la persona con cui vorreste prendere un caffè, un tè o un bicchiere di vino in giardino una notte d’estate, condividendo storie delle vostre esperienze, viaggi e famiglie. Se questo non è il vostro caso, se non è ciò che cercate, forse lo scambio non fa per voi?

Cheryl, 25 anni di esperienza e più di 50 scambi riusciti, e alla base di tante amicizie.

Cosa ne pensate?

3 Likes

io rientro tra quelli con un calendario con molte disponibilità ma che spesso si trova a dover rifiutare una proposta. Ho una certa flessibilità ma scambio la mia unica casa, posso spostarmi per qualche giorno, approfittare dello smart working da aggiungere a un fine settimana, ma è difficile che possa lasciare casa per un mese intero. Spesso per mancanza di tempo utilizzo il tasto di risposta rapido, soprattutto quando la richiesta è così generica e impersonale che capisco l’ospite non ci tenga particolarmente a venire a casa mia. Mi sono ritrovata spesso dei commenti piccati al mio rifiuto ma appunto, un calendario aperto non significa che la casa sia “prenotabile”.

Dall’altra parte ammetto che alle volte mi dispiace ricevere una risposta negativa da membri che hanno case “perfette” per la mia esigenza del momento, ma capisco e continuo la ricerca.

In tanti anni di HE credo mi sia capitato solo una volta di rinunciare a un viaggio per non aver trovato uno scambio.

3 Likes

A questo proposito, in uno dei nostri gruppi Facebook, Zann scriveva:

Voglio darvi un rapido promemoria sul calendario, soprattutto per i nuovi membri che non hanno ancora molta esperienza con HomeExchange e gli scambi casa.

Quando sei nuovo nel mondo degli scambi casa, a volte tendi a pensare che soggiornare in un’abitazione tramite scambio sia come cercare un affitto: guardi le date nel calendario della persona, sono disponibili, quindi presumi che la tua richiesta verrà accettata automaticamente. Ma in realtà non funziona così su HomeExchange!

Ogni membro di HomeExchange è libero di decidere se accogliere o meno un altro membro. Perché? Quando affitti, paghi per un servizio. Con HomeExchange, ci affidiamo all’ospitalità di un altro membro, che condivide gratuitamente la propria casa (e si fida di noi per prendercene cura).

Un membro che rifiuta la nostra proposta di scambio quando il suo calendario è disponibile può farlo per vari motivi, alcuni dei quali potrebbero essere pragmatici (le sue date non sono più disponibili, sta già finalizzando uno scambio con un altro membro, ecc.). Ma poiché lo scambio casa si basa soprattutto su esperienze umane, un membro che rifiuta la tua proposta di scambio può farlo anche per motivi più soggettivi: potrebbe trovare il tuo messaggio troppo breve, troppo diretto, troppo poco di questo o troppo di quello, al punto da non provare la giusta sensazione. Potrebbe anche succedere che, sempre per motivi soggettivi, non si senta a suo agio con il tuo profilo: magari non lo trova abbastanza completo, è sospettoso per la mancanza di recensioni ecc. Succede, ed è perfettamente umano: tutti abbiamo dei criteri per accogliere i membri nelle nostre case, ed è un nostro diritto.

Ecco perché di solito è necessario contattare diversi membri prima di ottenere il famoso “Sì” alla nostra proposta di scambio. Ogni membro ha i propri criteri, i propri sentimenti, le proprie esigenze. Rispettiamo tutto questo, e cerchiamo di non prendere i No sul personale :blush: Mettiamo da parte la nostra permalosità: i rifiuti fanno parte del gioco.

Detto questo, ecco alcuni consigli quando invii richieste di scambio e completi il tuo profilo:

• evita messaggi telegrafici
  • cerca di personalizzare i tuoi messaggi
  • presentati e spiega perché vorresti soggiornare nella casa di quel membro**.

È tutto questo che rende il “Sì” che cerchi, e il soggiorno stesso, così magico – perché tutto è partito con un semplice messaggio a una persona che all’inizio non conoscevi.

Se sei appena agli inizi, o se stai avendo difficoltà a trovare uno scambio, non dimenticare che HomeExchange è qui per aiutarti: puoi contattare i nostri super ambasciatori tramite la chat online, o metterti in contatto con il nostro team Supporto Membri. E, naturalmente, fai tutte le domande che vuoi in questo
(meraviglioso) Forum!

Trovo questi suggerimenti molto in linea con i consigli di Lau su Come scrivere una proposta di scambio, che consiglio a tutti di leggere :sunglasses:

2 Likes