Guestbook: cosa lasciate a disposizione durante uno scambio?

Ciao a tutte/i,

una curiositĂ : dopo che avete finalizzato uno scambio, oltre alle informazioni utili sul vostro profilo Home Exchange e lo scambio di messaggi con gli ospiti, lasciate a disposizione un guestbook o comunque una qualche guida con istruzioni utili durante lo scambio?
Mi riferisco ad esempio a regole specifiche della casa, istruzioni su check-in e checkout, come usare elettrodomestici o determinati servizi, spese di pulizia ed eventuali consigli di visita e locali da provare.
Personalmente dopo una serie di scambi ho trovato utile predisporre un file in versione italiana e inglese in cui cerco di inserire tutte queste informazioni con tanto di foto e aggiorno man mano, che invio pochi giorni prima dello scambio tramite telefono.
Voi fate lo stesso?
Come vi organizzate di solito?
Oltre alla mail di riepilogo dei punti da ricordare che Home Exchange invia in automatico quando uno scambio si avvicina, forse si potrebbe pensare a un format standard condivisibile direttamente come allegato direttamente sul sito (cosa che mi pare ora non sia possibile nello scambio di messaggi su HE).
Grazie in anticipo! :pray: :smiling_face:

5 Likes

Io ho un raccoglitore a fogli mobili in cui nel tempo ho aggiunto tante informazioni: come raggiungere i vari servizi da casa, l’utilizzo degli elettrodomestici, le pw per wifi e piattaforme streaming, possibili itinerari, ecc. Provo anche ad aggiornare i depliant su eventi locali e regionali. In fondo ci sono tutti i messaggi di ringraziamento che mi hanno lasciato negli anni… Ormai è diventato la storia del mio HE!

7 Likes

Io ho preparato una guida di casa nostra e informazioni sulla zona in un quadernone ad anelli. Lo aggiorno sempre prima di uno scambio e lo invio per email agli ospiti in modo che abbiano delle informazioni prims di arrivare.
Nella terza pagina ci sono i dettagli di come lasciare e chiudere casa, non sempre viene letta, ma credo che un ospite attendo ne possa ricavare delle informazioni utili per il soggiorno.

4 Likes

Ciao, anche io faccio una cosa analoga a quello che avete postato sopra.

Una guida in versione cartacea da tenere a casa e una digitale che solitamente invio qualche settimana prima dell’arrivo degli ospiti, questo per permettere loro di “familiarizzare” un po’ con quello che troveranno.
Informazioni di vario genere, riguardo la casa e tutti i suggerimenti utili per vivere esperienze originali come i cossidetti “locali” che meglio di tutti possono dare indicazioni utili e non necessariamente “turistiche”.
Personalmente aggiungo anche numeri di contatto di alcuni vicini per eventuali piccole emergenze in caso di mia assenza. Se ospito famiglie con bambini aggiungo anche informazioni su come raggiungere/contattare farmacie, medici di turno o guardia medica, non si sa mai.
Nella versione digitale ho inserito anche dei link (ipertesto) accanto a ciascun suggerimento fornito, basta cliccarci su e avere tutte le info/recensioni/indicazioni di quel posto (ristorante, museo, gelateria, piscina, cattedrale, piazza ecc…)
Finora gli ospiti hanno apprezzato tantissimo la fruibilità e la praticità nel suo utilizzo immediato poichè tutto a portata di mano grazie agli smartphone.
Buona serata a tutti/e

5 Likes

io ho un paio di file che invio la settimana prima con le istruzioni e i consigli, in casa poi lascio una cesta con piantine, volantini e programmi. All’inizio lasciavo una quantità di informazioni forse quasi eccessiva, ora cerco di essere più sintetica, ci sono ospiti che mi chiedono anche dove comprare il pane, altri completamente autonomi.

4 Likes

Grazie a tutte/i per i preziosi consigli! :writing_hand:
Noto con piacere che ci comportiamo in modo analogo sul tema, bello essere allineati! :dart:
Alla prossima!

2 Likes

Ciao! anche io ho creato all’inizio un quadernone con fogli che aggiungo strada facendo (l’ho scritto in italiano, inglese e francese). Dalle utlime volte, mando anche il file via mail ( in una lingua) qualche giorno prima e faccio comunque trovare il quadernone di benvenuto a casa ( perchè comunque a me piace trovarlo nelle case in cui vado e mi aiuta come promemoria ). :smiling_face:

2 Likes