sono Alessandra, scrivo da Mantova e faccio parte di HomeExchange da poco tempo. Sto ancora prendendo un po’ le misure con il mondo degli scambi e mi piacerebbe confrontarmi con chi ha più esperienza di me.
Mi chiedevo: con quanto anticipo organizzate di solito i vostri scambi?
Parlo sia di scambi reciproci che con GuestPoints.
Io ho l’impressione di muovermi o troppo presto o troppo tardi e vorrei capire qual è, secondo voi, il “momento giusto” per iniziare a mandare richieste, soprattutto per i periodi più richiesti.
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza, per chi è all’inizio come me è davvero utile!
Per quanto mi riguarda non ho uno schema prestabilito. Se tengo tantissimo a una destinazione e conosco giĂ le date mi posso muovere anche con 9/10 mesi di anticipo.
Ho un figlio che vive a Parigi e negli ultimi tre anni ho trascorso con lui il Natale cercando sempre case grandi in modo da poter viaggiare anche con l’altro figlio e poter organizzare almeno un pranzo invitando anche i colleghi/amici. In questo caso sì, verso gennaio/febbraio comincio ad inviare i messaggi agli host che hanno già il calendario aggiornato. Anche per le vacanze estive mi muovo diversi mesi prima, solo per gli spostamenti di pochi giorni improvviso anche solo un paio di settimane in anticipo.
Benvenuta Sandrina!
Anche per me è molto variabile: in genere appena ho in mente un viaggio mi metto in moto a cercare scambi. E se per caso è solo una vaga idea, magari avvio delle conversazioni con un interesse di massima, cuoro delle case, insomma… semino.
Per l’alta stagione (es. mare Italia a giugno/luglio) oppure per mete molto richieste (es. Parigi nei periodi delle loro vacanze) non indugio mai: appena ricevo la notifica che una certa casa – che ho messo tra le preferite – aggiunge una disponibilità di calendario, mi ci fiondo sopra come un avvoltoio Con garbo, si intende, ma insomma non perdo tempo.