NOVITÀ: Una ricerca ancora più efficace [Solo su web per ora]

Nota preliminare: questa miglioria riguarda al momento solo la ricerca sul web, ma l’aggiornamento sarà presto disponibile anche sull’app.

Tutto ciò che devi sapere, in un minuto :nine_o_clock:

Se non hai tempo (o voglia) di leggere tutto, ecco i punti principali da tenere a mente per questa novità:

  • La ricerca sul web è stata migliorata per affinare e organizzare meglio i risultati, in particolare per quanto riguarda le case mostrate dopo i risultati principali (che in gergo chiamiamo “dual search”). Questo aggiornamento rende la ricerca più chiara, pertinente e facile da usare.

  • Le case disponibili sono ora ordinate per pertinenza e disponibilità reale, con la possibilità di vedere date alternative fino a 30 giorni prima o dopo quelle immesse inizialmente. I risultati sono presentati meglio con un nuovo carosello e un’opzione per ampliare il perimetro di ricerca se ci sono poche case disponibili.

Questo aggiornamento è attualmente disponibile sul web e sarà presto rilasciato anche sulle app.

Tutto ciò che devi sapere in 5 minuti, per andare più a fondo :nine_o_clock::nine_o_clock:

Siamo felici di annunciare il miglioramento dei risultati di ricerca, implementato da @Benjamin.HomeExchange e dal suo team.

Questa miglioria riguarda le case aggiuntive che vengono proposte dopo i risultati principali, quando meno di 20 case corrispondono ai criteri di ricerca; nel nostro gergo interno, chiamiamo questi risultati secondari “dual search”.

Obiettivi di questo miglioramento

  • Pertinenza: migliorare la pertinenza di questi risultati alternativi per proporre case ancora più corrispondenti ai tuoi criteri di ricerca.
  • Usabilità: rendere i risultati di ricerca più facili da comprendere, meglio organizzati e più trasparenti.
  • Efficacia e soddisfazione: ridurre le richieste per date non disponibili e indirizzarti verso case che rispondono alle tue esigenze, con disponibilità reale, anche se diverse dalle tue date iniziali (continua a leggere per capire meglio :wink:).

Come funzionava prima?

Fino a oggi, i risultati di ricerca secondaria (ovvero le case proposte come alternative dopo i risultati principali) venivano mostrati quando meno di 20 case rispondevano ai tuoi criteri di ricerca. Questa funzionalità proponeva case disponibili in date diverse da quelle cercate, o con un calendario “aperto a tutte le richieste”, ma che in realtà non avevano una disponibilità effettiva.

Problema di usabilità:
Questi risultati alternativi non risultavano sempre chiari alla community. Ora è stata resa più chiara ed evidente la distinzione tra questi risultati e quelli principali.

Come funziona nella nuova versione?
Ecco cosa puoi aspettarti da questo aggiornamento:

  • Chiarezza: i risultati principali sono chiaramente distinti dalle case alternative.
  • Flessibilità: hai la possibilità di adattare i criteri di ricerca o vedere le case disponibili in altre date.
  • Navigazione semplificata: puoi passare dai risultati principali a quelli alternativi in modo più facile.
  • Trasparenza: vedi chiaramente le disponibilità delle case alternative.

Nuove funzionalità

Ecco come funziona ora la ricerca in concreto:

1. Calendario

  • Priorità alle date cercate: le case che corrispondono alle date desiderate appaiono per prime e sono chiaramente identificate. Le case con calendario aperto o senza disponibilità sono collocate in fondo ai risultati.

  • Case con altre date disponibili: anche queste saranno chiaramente identificate.

Ordine delle case alternative proposte:
Le case alternative (quelle proposte dopo i risultati principali) sono ora ordinate nel seguente modo:

  • Case con date vicine a quelle inizialmente cercate
  • Case con disponibilità sul calendario, qualunque esse siano
  • Case senza disponibilità, ma che possono essere contattate al di fuori dei loro periodi di disponibilità.

2. Presentazione

  • Nuovo carosello: i risultati alternativi sono presentati dopo i primi 32 risultati principali (quando sono disponibili più di 8 case).

Enregistrement de l’écran 2025-05-23 à 16.33.13.mov

  • Opzioni di ricerca aggiuntive: ora puoi affinare i risultati e chiedere di vedere le case disponibili in date vicine a quelle inizialmente cercate (fino a 30 giorni prima o dopo le date desiderate).

Le altre date disponibili sono chiaramente visibili nei risultati sulle carte delle case, come puoi vedere qui sotto.

3. Localizzazione

  • Espansione automatica del perimetro: per le ricerche che mirano a città (e non a paesi o regioni), se sono disponibili meno di 35 risultati nella città di destinazione, il perimetro sarà automaticamente esteso fino a 40 km intorno (o 2 km, per le piccole città), per mostrarti 35 risultati. I risultati verranno ordinati per vicinanza e pertinenza.

Enregistrement de l’écran 2025-05-19 à 15.22.25.mov

Carte delle case più chiare

Infine, noterai che quelle che noi chiamiamo le "card” ovvero le carte delle case, cioè le piccole anteprime che vedi nei risultati di ricerca, sono state migliorate per darti una migliore visibilità e facilitare la tua ricerca:

  • I periodi di disponibilità effettiva sono chiaramente indicati - non c’è più bisogno di cliccare per consultare il calendario!
  • La capacità è indicata: numero di camere e letti
  • Se si tratta di una camera privata (e non di un’intera casa), sarà anche indicato con un’apposita etichetta in evidenza sulla carta della casa.

Prossimi passi nella ricerca

Ovviamente non ci fermiamo qui: @Benjamin.HomeExchange e il suo team stanno già lavorando sui prossimi miglioramenti. Ecco un piccolo anticipo di ciò che ti aspetta nei prossimi mesi:

  • Un miglioramento dell’esperienza di ricerca generale
  • Un accesso ai filtri sulla mappa
  • Una visualizzazione a schermo intero della mappa sul web
1 Like

molto interessante, grazie

1 Like