Una domanda che viene posta spesso da chi si lancia nell’esperienza di scambio casa:
Devo lasciare un piccolo regalo ai miei host o ai miei ospiti?
Scambiare la propria casa è come prestarla ad amici di amici
Negli scambi – lo diciamo spesso – non esistono regole fisse. Tuttavia, è importante dimenticare tutto quello che si sa sull’affitto tra privati: lo scambio casa infatti è un’altra cosa. È un po’ come prestarla ad amici di amici: nei messaggi si sono già discussi i dettagli, si è instaurata una relazione di fiducia e le persone contattate non sono più del tutto sconosciute quando si scambia.
Nel caso degli ospiti, si vuole che si sentano a proprio agio nella nostra casa, quindi gli facciamo capire che sono i benvenuti: abbiamo preparato i letti, lasciato un biglietto di benvenuto sulla tavola e se possibile anche una piccola guida della casa.
Puoi scaricare qui le nostre guide.
A volte, lasciamo anche un piccolo cestino di benvenuto, un aperitivo o un pasto preparato in anticipo se arrivano tardi, perché no. O, se non un pasto cucinato, un pacco di pasta con un sugo
E per quanto riguarda il regalo di ringraziamento?
Dal punto di vista dell’ospite, la maggior parte dei membri ha l’abitudine di lasciare un piccolo regalo di ringraziamento alla fine del soggiorno: alcuni portano in valigia un piccolo cadeau tipico della loro regione, mentre altri preferiscono lasciare un piccolo souvenir, una pianta o dei dolcetti comprati sul posto. Naturalmente, questi piccoli regali devono rimanere spontanei e non sono in alcun modo obbligatori. Ma è molto più piacevole ritrovare la propria casa come l’abbiamo lasciata e con una piccola sorpresa in più!
I regali fatti a mano sono altrettanto apprezzati: un bel disegno o un lavoretto artigianale – lascia che la tua creatività si esprima! E in tutti i casi un biglietto di ringraziamento è più che gradito: non costa niente e fa felice il tuo host
Alcuni testimonianze di membri
Pratico sia AirBnB che HomeExchange, come ospite e host, e faccio una netta distinzione tra le due modalità. Negli scambi, lascio sempre un regalo per i miei ospiti quando ospito, e lo stesso quando sono ospitata. Non lo faccio su AirBnB, né come ospite né come viaggiatrice. - Stéphane
Lo faccio sistematicamente. È un segno di attenzione e di ringraziamento. Un piccolo cestino con prodotti tipici della regione. È lo spirito di HomeExchange. - Pénélope
Lascio sempre qualcosa ai miei host, così come ai miei visitatori, e finora ho sempre ricevuto piacevoli sorprese al mio ritorno. - Sophie
Membri HomeExchange da un anno e mezzo, lasciamo sempre qualcosa sia da ospiti che da host. Trovo che questa pratica sia davvero carina. - Emeline
Per me il regalo è trovare la casa in ottime condizioni, un biglietto di ringraziamento e una buona recensione. - Gisèle
Arrivo sempre con un regalo per i miei host, e lascio sempre dei prodotti locali per i miei ospiti. - Elsa
E tu, come ti comporti, da host e da ospite? Quali sono le buone pratiche che apprezzi e consigli?