Cari HomeExchangers,
come annunciato alcune settimane fa e come probabilmente avrete già notato, sulla piattaforma è attivo il nuovo algoritmo per l’assegnazione dei GuestPoints.
Avrete anche fatto caso che il numero di GuestPoints assegnati alla vostra casa non è stato modificato automaticamente. Ciò che è cambiato, in alcuni casi, è il valore consigliato, ovvero la fascia di GuestPoints suggerita. Spetta quindi a voi, se lo desiderate, regolare il numero di GuestPoints all’interno di quella fascia.
Cosa succede ora?
Questo nuovo algoritmo sarà migliorato e affinato nei prossimi mesi in base ai vostri feedback e ai dati che analizziamo a livello di comunità. Potete stare tranquilli che monitoreremo la situazione da vicino e ascolteremo tutti i vostri feedback, positivi o negativi.
Come inviarci il vostro feedback costruttivo
a. **Commenti generali: sotto questo post **
Sentitevi liberi di commentare questo post per condividere il vostro feedback (per semplificare il processo per tutti, vi invitiamo a commentare direttamente qui anziché creare post separati). L’obiettivo è facilitare il dialogo costruttivo e garantire che possiamo considerare tutti i feedback nel modo più efficiente possibile.
b. Commenti riguardanti il vostro annuncio: Modulo
Se notate un problema con il valore consigliato per la vostra casa, vi preghiamo di compilare questo modulo: GP algo requests - IT
c. Per tutte le altre domande: Supporto Membri
Per domande riguardo al nuovo algoritmo, il Supporto Membri – che è il team più adatto e formato per aiutarvi – è a vostra disposizione.
Come promemoria, l’obiettivo di questo nuovo metodo di calcolo dei GuestPoints è semplice: avere un calcolo più coerente negli interessi dell’intera comunità.
Grazie a tutti per il contributo 
1 Like
Per me, la cosa più importante è che, prima di tutto, risolvano l’inflazione che hanno creato, perché le famiglie che abbiamo accumulato GP per organizzare futuri viaggi ci ritroviamo ora con una svalutazione dei punti che avevamo ottenuto in passato. La procedura è semplice: HE ha i dati di tutte le case e dell’aumento applicato a ciascuna di esse; da qui può calcolare quale proporzione ha rappresentato (che sarà elevata, perché in molti casi le case nelle grandi città hanno raddoppiato il loro valore in GP!) e aumentare nella stessa percentuale i punti che ogni utente possedeva prima del 2 dicembre.
1 Like
Domanda sulla svalutazione dei GuestPoints già accumulati
Ciao a tutti,
vorrei segnalare un problema serio legato al nuovo sistema di calcolo dei GuestPoints, che riguarda i membri che hanno deliberatamente accumulato punti nel tempo.
Molti di noi hanno collezionato GuestPoints per anni, seguendo le regole del sistema originale, con l’intenzione di utilizzarli per viaggi più lunghi.
I costi medi in punti per gli alloggi sono aumentati notevolmente. I miei ultimi scambi (tutti nel 2025) mostrano un aumento di oltre il 35% per notte rispetto a prima della modifica – e in alcuni casi i punti richiesti sono addirittura più che raddoppiati. Un esempio da Berlino: l’ultima volta ho avuto bisogno di 672 punti per 6 notti; ora, per lo stesso alloggio, ne servirebbero 1.680.
Finora non ho trovato nemmeno un alloggio che sia diventato più economico con il nuovo sistema.
I valori in punti probabilmente continueranno a salire, poiché molti membri non hanno ancora compreso pienamente il nuovo sistema e devono ancora aggiornare i propri punti – alcuni forse fino al massimo. Questa inflazione generalizzata accelera ulteriormente la svalutazione dei punti già accumulati.
Questo colpisce in modo particolare i membri di lunga data che hanno risparmiato in buona fede secondo le vecchie regole. Una svalutazione retroattiva dei punti già acquisiti solleva serie questioni di fiducia e correttezza.
La mia domanda alla community e a HomeExchange:
La pensate allo stesso modo? Non credete che dovrebbe esserci una soluzione equa per i membri che hanno accumulato punti nel corso degli anni?
Ciao Susanna,
grazie per il tuo feedback e scusami se ho dovuto cancellare uno dei tuoi due messaggi, ma erano uguali. Ho scelto di tenere solo quello in questo thread, esplicitamente dedicato ai feedback 
Ho visto che hai scritto lo stesso post in più forum e nelle rispettive lingue, dunque ti sento molto motivata nel portare avanti la questione e capisco la tua rimostranza. Comunque non ti preoccupare, questo feedback era già emerso e lo abbiamo già condiviso nel nostro canale di discussione interna. Il team sta monitorando l’andamento del nuovo algoritmo sul medio periodo e, se lo riterrà funzionale, lo modificherà.
Una domanda, per capire meglio la tua posizione: nelle intenzioni del cambiamento, la nuova assegnazione dovrebbe riflettere meglio il valore effettivo degli alloggi. Il tuo non è stato rivalutato? (So che ti riferisci al passato, ma per capire se c’è anche, in prospettiva, un problema di questo tipo).