Costi riscaldamento richiesti

Ciao a tutti, mi stavo accingendo a chiedere uno scambio in una casa nel nord italia e tra le spese riportate nell’inserzione, oltre a quelle di pulizia, vedo anche spese per riscaldamento.
Sono richieste lecite? Come ci si deve comportare?

grazie

Ciao, da regolamento le uniche spese che possono essere richieste sono quelle di pulizia

https://help.homeexchange.com/hc/it/articles/360009466098-Gli-host-possono-chiedere-un-supplemento

Io che ho costi di riscaldamento molto alti, semplicemente non scambio durante l’inverno.

Io farei presente all’ospite l’irregolarità della richiesta sperando che si adegui e non ci sia necessità di segnalazione

1 Like

Chiede 10 euro al giorno.

Se dovessi confrontare ad un’alternativa di hotel resta comunque conveniente, anche se tra pulizia e riscaldamento per due notti spenderei 60 euro. Pur io stesso capisco come sia sgradevole monetizzare ogni cosa anche per uno scambio in filosofia HE.
Altrettanto sgradevole dover discuterne con l’host

1 Like

Ti capisco e credo che alla fine resti una scelta molto personale. A me è capitato di far notare che i costi di pulizia dovessero essere indicati chiaramente nella scheda e rinunciare allo scambio, così come farlo e finalizzare comunque. Mi capita spesso di finalizzare scambi quando non ho nessuna flessibilità di date o luoghi e quando, ammetto, la convenienza economica prevale sul resto, a quel punto scelgo, ma faccio presente la cosa. E la risposta che ricevo nei modi e nei toni, è quella che il più delle volte mi fa decidere se proseguire.

1 Like

Ciao @zabb, alle osservazioni tue e di @Desi, che trovo molto costruttive, aggiungo solo che la segnalazione allo staff (che resta anonima agli occhi dell’host) viene presa in considerazione affinché anche il team stesso faccia presente al membro in questione la sua irregolarità, con dei modi comunque molto gentili.

Dunque si può comunque intervenire su due fronti: far presente all’host la cosa, e segnalare al team affinché intervenga per chiarire le regole.

In una community si suppone che i membri si educhino a vicenda, ma lo strumento della segnalazione è comunque utile per agire su più fronti. La gentilezza resta sempre alla base :slightly_smiling_face:

2 Likes