Buongiorno a tutti/e. È da un po’ di tempo che ci penso e provo ora a rendere nota la mia proposta. Proviene dalla mia esperienza.
Quando si fa una ricerca, a volte non si ottiene nessuna risposta, a volte invece si riesce ad avere più di una disponibilità per la zona e le date indicate. In un paio di occasioni, ho pubblicato sul gruppo whatsapp il messaggio per pubblicizzare le disponibilità avute oltre quella da me finalizzata. Quindi, mi sono detto… "Sarebbe un’ ottima idea avere sul portale una sezione dedicata ove inserire (a libertà di chi vuole e con il consenso degli host accoglienti) le disponibilità ricevute ma non godute ". Faccio un esempio: cerco Madrid per un periodo X. Ottengo 3 risposte positive. 1 la finalizzo. Le restanti 2, avuto il consenso dei proprietari delle case, le pubblico sulla sezione dedicata, a favore di chi legge e, se interessato, va a colpo quasi sicuro nella ricerca. Tutto ciò faciliterebbe qualche scambio perché permetterebbe di fare incontrare la domanda con l’ offerta. Che ne pensate?
Buongiorno Givanni, mi sono persa al “gruppo whatsapp”, di che gruppo stai parlando?
Anche a me succede alle volte di avere più risposte positive, ma la disponibilità ad accogliere mi pare una cosa così personale e suscettibile di variazioni che non la renderei mai pubblica.
Un ospite potrebbe essere disponibile ad accogliere me perchè magari viaggio sola, perchè ho un profilo rassicurante, perchè ho fatto molti scambi, ma potrebbere rifiutare allo stesso modo le richieste di chi arriva in 8 persone per due giorni, di chi non ha mai ospitato, di chi invia messaggi impersonali.
Ma accolgo volentieri altri punti di vista
Salve. Avevo inserito sul gruppo whatsapp CERCO/OFFRO la notizia che avevo avuto risposte positive per Barcellona e per Avignone/Aix-en-Provence oltre a quelle che avevo finalizzato. Ovvio che le richieste si differenziano tra loro, ma rimane sempre la discrezionalità dell’ host ad accettare o meno, e sottolineo il fatto che l’ eventuale pubblicazione in una sezione dedicata dovrebbe essere soggetta all’ autorizzazione dell’ host stesso. La mia proposta nasce dalla considerazione che se trovo una “dritta” per una ricerca, posso tentare sapendo di avere maggiori possibilità rispetto ad altre richieste, presumendo che l’ host sia già ben predisposto ad accettare. Oppure, può soddisfare un’ altra esigenza: per il weekend X non so dove andare; sfrutto le “dritte” che trovo nella sezione dedicata alle risposte positive avute da utenti che hanno già cercato.
Sono d’accordo con Desi che il “match” di una richiesta di scambio è molto personale (e “non cedibile” ). Nello stesso tempo capisco anche il desiderio di Giovanni, di condividere l’eccedenza, il grasso che cola da una ricerca di scambio, magari anche sudata, con altri membri che potrebbero goderne.
Secondo me una via di mezzo potrebbe essere scriverlo qui nella sezione Destinazioni, previo consenso degli host; oppure suggerire a loro stessi di farlo.
Rispondo a proposito del gruppo Whatsapp “Cerco / Offro”: è una community informale di membri, nata dal gruppo Whatsapp che avevamo creato l’anno scorso con alcuni degli host che avevano aderito all’Open Day (era nata come chat funzionale all’evento, poi è rimasta aperta, con due sezioni: Confronti e Cerco / Offro). Quest’anno invece per l’HomeExchange Day, per centralizzare meglio le comunicazioni e renderle ancora più efficienti, creeremo qui sul Forum una sezione dedicata Dunque il gruppo whatsapp che futuro avrà, io certamente non potrò più gestirlo.
Meglio discutere qui, è un sistema più ordinato ed efficiente, che può radunare molte più persone concentrando meglio gli sforzi