Non riusciamo assolutamente a rendere chiara la ripartizione carta/plastica/secco/vetro e organico. Abbiamo usato di tutto e di più : disegni, schemi, link, adesivi… niente da fare. Al rientro bisogna mettersi guanti e mascherina e dividere di nuovo tutto. Suggerimenti?
ciao Maria, io ho riepilogato il tutto anche nel file che invio prima dell’arrivo degli ospiti, poi anche se avrei il ritiro porta a porta non mi fido, quindi lascio la tessera per i cassonetti che si trovano in alcune zone della città e che qui viene comunque consegnata a tutti.
Così come specifico tutto quello che “pretendo” venga fatto prima di lasciare la casa, chiedo di portare via l’immondizia.
Noi abbiamo solo il porta a porta. Soprattutto gli stranieri NON dividono
Credo che alcuni stranieri non dividano perché hanno il concetto di multi-materiale, cioè in tante città conferiscono tutto insieme ciò che è riciclabile – il che è comodissimo – e poi da qualche parte il tutto viene ripartito (immagino).
Dunque prova a riformulare la comunicazione tenendo a mento questo punto di vista, dicendo qualcosa tipo: Qui in Italia, e nel mio Comune, raccogliamo carta, plastica, alluminio e vetro in contenitori separati, perciò mi raccomando: distinguili come indicato e metti ciascun materiale nel proprio bidone. Altrimenti sarò passibile di multe.
Un’altra cosa che ho visto fare a volte dagli host, per le indicazioni più complesse, è inserire nelle istruzioni, stampate a colori, anche le foto, corredate di scritte, frecce e raccomandazioni puntuali. Insomma una spiegazione fotografica, visuale. Hai provato? Io credo farò così con le zanzariere ![]()
Personalmene ho sempre riciclato anche all’estero con alcune piccole varianti. Nella guida (sia online che cartacea) del nostro appartamento ho inserito la foto dei 4 cassonetti ad uso esclusivo del condominio, la differenziazione dei rifiuti è evidenzata anche dal fatto che hanno colori diversi ed etichette specifiche sia in italiano che in inglese (impossibile non distinguere la differenza). Abbiamo predisposto una cosa analoga anche dentro casa, 4 pattumiere domestiche di diverso colore (ce ne sono tanti ormai in commercio) con su scritto la tipologia di rifiuto da buttare. In sei anni non abbiamo mai riscontrato problemi da parte degli ospiti. Spero che quanto detto (anche da Antonella) possa aiutare gli altri utenti.