Richiesta di denaro per le pulizie

Buongiorno a tutti ragazzi, ormai mi pare di aver capito che tutti o quasi tutti chiedono dei soldi per le pulizie. Almeno nelle mie ultime esperienze ho sempre dovuto lasciare dei soldi per le spesi di pulizia.
Io sinceramente non ho mai chiesto nulla e un po questa cosa comincia a darmi fastidio… un po perché stride con la politica free dello scambio casa e poi perché comunque io personalmente lascio sempre la casa più pulita di come l’ho trovata.
Voi che ne pensate di questa cosa? Fate pagare le pulizie agli ospiti?
Grazie e buona giornata!
Tony

1 Like

Ciao Tony,
io non le chiedo, anche perchè me ne occupo personalmente. Quando vado ospite e ritengo abbiano un senso e un valore equo, accetto di pagarle. La prima scelta è sempre però per quelle case che non le prevedono (sempre meno, su questo hai ragione)

1 Like

Ciao!
Io non le chiedo, poi ho scoperto che qualcuno preferisce pagarle (perché magari viaggia con bambini piccoli e non ha tempo di occuparsi anche del rassetto finale oppure perché ha un volo aereo la mattina presto e magari vuole godersi l’ultimo giorno di vacanza). Da quel momento continuo a non chiederle – a meno che l’ospite non me le chieda espressamente – ma ho iniziato a guardarle con occhi diversi :slightly_smiling_face:

Da ospite preferisco sempre occuparmene personalmente, mi piace dare questa finitura e farlo con i miei standard, che spero apprezzati. Anche perché, dove mi capita di pagarle, faccio fatica comunque a non farle e lascio tutto in ordine uguale :rofl:

Detto ciò, e rimanendo in scia alle tue osservazioni, questo post fa il paio con la richiesta – oserei dire la petizione – di mettere un filtro alle case che chiedono le spese di pulizia, così da porterle eventualmente scartare nelle ricerche. Attendo che qualcuno lo posti nella cassetta dei suggerimenti, così vediamo quanti voti prende (in genere molti) anche nella community italiana :wink:

1 Like

Ciao Antonella, si che qualcuno preferisca pagare per le pulizie anche è vero ma dovrebbe essere una opzione per me. così andrebbe benissimo anche perhé può capitare che uno non abbia prprio il tempo materiale o gli succede un imprevisto… a quel punto lascia i soldi sul tavolo e tutto sistemato :slight_smile:

2 Likes

Io la penso come te, non si dovrebbe permettere di chiedere dei soldi per la pulizia . Dovrebbe essere soltanto accettabile a richiesta degli invitati, non dei host.
Per non parlare delle tasse di pulizia esorbitanti richieste da alcuni host. ..

1 Like

Mi hanno appena chiesto 55€ per le pulizie e questo se utilizzo una stanza da letto. Se ne utilizzo due il prezzo aumenta. A questi prezzi mi conviene un Airbnb. Anche perché parliamoci chiaro… con 30€ viene una signora a casa mia a pulire una villa di 140mq.

Io sono dempre favorevole. Quando sono ospite preferisco pagare le spese di pulizia, lascio sempre in ordine ma occuparsi di tutti i dettagli implica spendere almeno mezza giornata delle mie vacanze.
Da host le chiedo perché la signora che fa le pulizie va pagata e per sistemare casa per un eventuale nuovo scambio o per noi ci mette molto più tempo che per le pulizie settimanali. Qui per 30€ non mi sistema nemmeno la cucina e ci sono altri 100m2 da pulire😅

Ciao Gisella, certo capisco il tuo punto di vista. L’ideale sarebbe dire all’ospite che se non ha tempo o non vuole pulire ha comunque l’opzione B. Qua da me con 30€ ti tagliano anche il prato :rofl:

1 Like

Ciao a tutte/i,

personalmente quando siamo ospiti in casa proponiamo sempre di occuparci delle pulizie noi, a meno che l’host non preferisca il pagamento di una cleaning fee, e di solito è un sistema che funziona bene.
Per quanto riguarda gli scambi a casa nostra, i primi anni non chiedevamo nulla e ci occupavamo direttamente delle pulizie, ma ora che abbiamo un bimbo piccolo e una seconda in arrivo a giugno non riusciamo più, quindi chiediamo una cleaning fee.
Credo che la scelta dipenda anche dalle condizioni personali del momento, e quindi che entrambe le opzioni siano valide, sempre che venga richiesta una quota adeguata alle dimensioni della casa e numero degli ospiti.
Per quanto riguarda il filtro per le case che chiedono una cleaning fee, mi sembra un’utile proposta!
Buona giornata. :four_leaf_clover:

3 Likes