Fare scambio casa significa anche, a volte, decidere di soggiornare in un posto che inizialmente non avevamo puntato e che abbiamo scelto per il semplice fatto che era disponibile, o comodo, o una meta poco battuta. Mentre, alla fine, una volta arrivati, ci rendiamo conto che non avremmo potuto fare scelta migliore!
Quali sono state quelle destinazioni che hanno superato le tue aspettative?
O meglio, tutte quelle per cui avevo basse o nulle aspettative, perchè magari non ero riuscita a trovare uno scambio proprio dove volevo io inizialmente, o perchè per una fuga di pochi giorni mi ero informata poco sui dintorni e mi sono abbandonata all’istinto del momento.
Soprattutto in Italia scopro di volta in volta perle a me sconosciute che mi fanno ringraziare HE dell’opportunità che mi offre di muovermi ed emozionarmi ancora e ancora
Io ne dico una in Italia: la Val di Merse (SI), tra la val d’Elsa e la val d’Orcia – dico bene? – al confine con la provincia di Grosseto. Tanti senesi mi dicono che non l’hanno ancora mai esplorata…
A parte gli scherzi, il Molise, la scorsa primavera abbiamo fatto un scambio reciproco di 4 gg con una famiglia che vive vicino a Termoli e abbiamo scoperto un mondo: una terra bella, autentica, varia, c’è tutto, mare, montagna, storia, ottimo cibo, monumenti, ecc.
E con prezzi ancora “umani”.
Viaggiando in macchina poi è facile raggiungere in poco tempo i vari punti di interesse di questa regione piccola.
Noi eravamo vicino alla costa, non centralissimi, tutt’altro, ma i luoghi di interesse più lontani (es. Sepino, Agnone, Castelpetroso) erano al max a 1,5 h.
Viva il Molise, non vedo l’ora di esplorarlo anch’io (che a suo tempo già mi innamorai dell’Abruzzo, tanto da farne una meta ricorrente per diversi anni). In un mondo fatto di overtourism, il fatto che il M. non esista è il suo cruccio e il suo vantaggio