🇮🇹 Destinazioni poco note ma stupende in Italia: condividi qui le tue scoperte!

Uno dei tanti vantaggi dello scambio casa è che ti permette di viaggiare ovunque, poiché gli HomeExchangers sono ovunque.

Questo thread è rivolto a chi desidera uscire dai sentieri battuti, sia perché non ama il sovraffollamento turistico e vuole contrastarlo, sia perché vuole scoprire semplicemente mete meno note.

Condividi le tue scoperte!

Per questa prima edizione, vi propongo di concentrarci sul nostro Bel Paese, l’Italia.

Quindi, vi invito a condividere qui le destinazioni meno conosciute in Italia che avete apprezzato, per un motivo o per l’altro, spiegando cosa vi è piaciuto. Non esitate a condividere i vostri buoni consigli e indirizzi utili!

Puoi fare la stessa cosa dall’altro lato: vivi in una destinazione remota e poco turistica in Italia? Spiegaci perché merita di essere visitata: cosa c’è da fare o da vedere? Belle passeggiate? Escursioni in bici? Un museo o un luogo particolare? Facci venire voglia di visitarla! (Puoi anche condividere il link al tuo annuncio HomeExchange se vuoi).

2 Likes

eccomi!
Io faccio molti scambi nel fine settimana, quindi prediligo località non troppo lontane da casa. Spesso punto proprio su zone poco conosciute, poco sfruttate e mi preparo cercando nei dintorni qualcosa di interessante (alle volte anche partendo dalla posizione della casa su google maps ed esplorando i dintorni).
Alle volte confrontandomi con i miei ospiti ho scoperto di aver scovato luoghi sconosciuti anche a loro!
Massa Carrara, la Garfagnana, l’entroterra di Grosseto, la zona di Macerata, di Parma, cerco percorsi di trekking, mostre temporanee, qualche fiera, e torno sempre arricchita di emozioni.

1 Like

@Desi sei una vera explorer!

Beh, sarò di parte, ma come non condividere… i colli e l’appennino piacentino! Direi la provincia più negletta di tutta l’Emilia, e questo è sempre stato il nostro pregio, almeno fino all’avvento di internet e instagram :slight_smile: Perfetta per trekking, ciclovie, ippovie, per tuffarsi d’estate nelle acque cristalline di Trebbia e Aveto, esplorare zone poco antropizzate, godere di borghi, castelli ed eventi, oltre che di una ricca tradizione eno-grastronomica.

Inoltre chi viene a casa mia può godere della mia mappa selezionata di produttori agricoli, cantine naturali, agriturismi e locali con proposte di filiera, anche vegetariane (delle vere chicche, dato che qui si celebrano molto la carne e i salumi).

Lascio il mio invito e vi aspetto a Bicchignano, una base perfetta per esplorare tutta la provincia di Piacenza e la città stessa: Open Space sui Colli Piacentini

PS. Tra l’altro da qui siete in mezzo a Milano, Cremona, Parma, tutte raggiungibili a circa un’ora di macchina… ma fossi in voi, una volta qui, io in città non ci andrei :slight_smile:

2 Likes

Ciao, Io ho preparato una mappa interattiva su google maps che aggiorno ogni volta che trovo un posto carino nei paraggi di casa mia. A dire la verità ho aggiunto sulla mappa posti che vanno da Roma a Napoli essendo casa mia circa a metà strada tra queste due splendidè città

2 Likes

Ciao @lacasadegliamanti, anch’io uso una mappa su Google Maps! :raising_hands: È una soluzione molto comoda, diffondiamone la pratica :blush:

2 Likes

Ciao, che bella idea quella di una mappa personalizzata! Come si crea? Poi immagino si possa condividere con gli ospiti, giusto?

Ciao @Barbara77 io la creo con My Maps, di Google: My Maps – Informazioni – Google Maps

Utilissima! Grazie Antonella!

1 Like