Come trovare scambi reciproci: i consigli di Trine

Come trovare scambi reciproci: i consigli di Trine

Volevo condividere qui con voi i preziosi consigli di un nostro membro, Trine, che ha pubblicato qualche giorno fa nel gruppo HomeExchangers in English alcuni suggerimenti per trovare scambi reciproci. Buona lettura e… buoni scambi! :orange_heart:

«A volte leggo messaggi o commenti in cui si dice che sia molto difficile trovare scambi reciproci. Non è affatto la mia esperienza!

Noi facciamo quasi esclusivamente scambi reciproci e non inviamo mai richieste per primi, perché riceviamo sempre abbastanza richieste da trovare partner di scambio.

Certo, il luogo in cui vivete e la destinazione in cui volete andare (oltre alle date) hanno la loro importanza, ma ci sono comunque alcune cose che potete fare per aumentare le possibilitĂ  di ottenere scambi reciproci:

• Contrassegnate il vostro calendario in giallo/arancione e assicuratevi di tenerlo aggiornato.
  • Indicate nel vostro profilo, e magari anche nell’annuncio della casa, che preferite gli scambi reciproci.
  • Se possibile, siate aperti sia agli scambi simultanei sia a quelli non simultanei.
  • Nella vostra Travel Wishlist (In italiano “Progetti di viaggio”), indicate sotto ogni destinazione che state cercando scambi reciproci.
  • Quando cercate case, filtrate i risultati per visualizzare solo quelle aperte agli scambi reciproci.
  • Salvate come preferite le case disponibili allo scambio reciproco, all’interno delle vostre destinazioni preferite.
  • Siate flessibili e aperti anche a destinazioni meno conosciute, non solo alle mete piĂą richieste. Alcuni dei nostri migliori scambi sono stati in posti di cui non avevamo nemmeno mai sentito parlare!
  • Indicate chiaramente nelle vostre richieste che preferite scambi reciproci.
  • Siate attivi nei gruppi Facebook di HomeExchange: pubblicate post sulla vostra casa e sulla vostra zona, dite cosa state cercando, commentate i post degli altri e cercate i post di persone che cercano scambi reciproci. Poi salvate le loro case tra i preferiti. Sei dei nostri prossimi sette scambi sono nati proprio da post su Facebook.”

Potete trovare altri consigli nei commenti del post di Trine, nel gruppo in inglese – che tra l’altro è quello più frequentato dalla community italiana (che al momento non ha un gruppo FB proprio). Se vi va, date un’occhiata al suo post qui:

:studio_microphone: Aggiungiamo le nostre esperienze e consigli

E voi? Dal punto di vista di membri italiani, cioè residenti in un paese davvero molto richiesto, avete altri consigli per trovare scambi reciproci? Condividiamoli nei commenti! :blush:

1 Like

io qualche volta mi metto a guardare chi ha la mia casa tra i preferiti, proprio per “sognare” un po’ o immaginare nuove mete, anche se non ho date o programmi specifici.

A me, che vivo in provincia di Piacenza (meta poco turistica, oso aggiungere per fortuna :zany_face:), i reciproci capitano raramente. Mi è capitato con il primo scambio, un reciproco differito, e con uno degli ultimi, dove ho accettato una proposta dagli altri membri, grazie a cui ho potuto visitare una Sanremo di fine stagione, che ovviamente non era in programma, ma non è stato difficile buttarci dentro un week-end :wink:.

A onor del vero, ho avuto anche una proposta di reciproco su Roma e una su Venezia Lido; purtroppo ho dovuto rifiutare entrambe per motivi logistici, ma devo dire che sono rimasta sorpresa. Dunque possiamo dire che anche una località minore, anche se magari con meno frequenza, può essere comunque appetibile per dei reciproci anche molto ambìti. Incredibile! :star_struck:

1 Like