In questo periodo del Black Friday, è importante ricordare che questa giornata rimane un simbolo del consumismo eccessivo: produzione frenetica, rifiuti elettronici, inquinamento da plastica e pressione sugli ecosistemi.
In HomeExchange sostieniamo un modo diverso di consumare, più moderato e incentrato sulla condivisione.
Giving Tuesday: un movimento per la generosità e la solidarietà
Giving Tuesday è un movimento globale che celebra la generosità e la solidarietà. Si tiene ogni anno il martedì dopo il Black Friday, invitando tutti – individui, aziende e organizzazioni – a donare tempo, denaro o competenze per sostenere cause importanti.
Il settore non profit sta attraversando una crisi di finanziamenti e, ora più che mai, ogni piccolo aiuto è prezioso.
E HomeExchange?
Per il terzo anno consecutivo, doneremo il 10% dei nostri ricavi del Black Friday a queste organizzazioni:
HOP – Stop Planned Obsolescence
HOP promuove prodotti sostenibili e riparabili e combatte l’obsolescenza programmata (il processo di obsolescenza o superamento di un prodotto). L’associazione contribuisce a limitare l’estrazione di risorse e a ridurre la pressione sugli ecosistemi.
Un esempio concreto: una vittoria contro Windows 10
HOP, insieme a 21 organizzazioni partner, ha vinto un’importante battaglia contro l’obsolescenza del software. Microsoft ha accettato di estendere gratuitamente il supporto e gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 10 fino al 13 ottobre 2026.
Questa decisione consente a 400 milioni di computer ancora funzionanti in tutto il mondo di continuare a essere utilizzati, evitando così una sostituzione prematura e la produzione di nuovi dispositivi.
WWF
Il WWF lavora per ridurre il consumo eccessivo, proteggere le specie e i loro habitat e combattere l’inquinamento da plastica. L’ONG è attiva sul campo e per influenzare le politiche pubbliche.
Fondazione Surfrider
Surfrider protegge l’oceano e le coste. L’associazione combatte l’inquinamento da plastica, organizza iniziative comunitarie e si impegna per la salvaguardia di questi ecosistemi essenziali.
Se ne avete l’opportunità, vi invitiamo a sostenere le organizzazioni benefiche a modo vostro durante il Giving Tuesday (o in qualsiasi altro giorno dell’anno :)), attraverso donazioni, volontariato o condividendo le vostre competenze. ![]()