💥 [NUOVO] Una gestione più semplice dei tuoi... “Progetti di viaggio”, ex Destinazioni preferite!

In molti ci avete chiesto una gestione più semplice delle destinazioni preferite – ed eccoci qui!

Innanzitutto, per riflettere meglio ciò che rappresentano, le “destinazioni preferite” diventano i “progetti di viaggio”! Ma ci sono altre novità, continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli…

Destinazioni preferite, cosa sono?

Un piccolo promemoria sull’utilità delle destinazioni preferite. Quando aggiungete delle destinazioni preferite al vostro annuncio:

• comparite nei risultati di ricerca dei membri che effettuano una ricerca inversa
  • ricevete notifiche via email ogni volta che una casa in quella destinazione diventa disponibile.

Le Destinazioni preferite diventano i vostri Progetti di viaggio

A seguito di un piccolo sondaggio effettuato qualche settimana fa nei nostri gruppi Facebook, la maggior parte di voi ha preferito il termine “Progetti di viaggio”, che rende meglio l’idea di ciò che rappresentano le destinazioni preferite. Infatti, non si tratta solo di destinazioni che registrate, ma anche di date, numero di viaggiatori e, presto… di filtri!

Una nuova interfaccia per gestire meglio i Progetti di viaggio

In molti ci avete segnalato che la gestione delle ‘Destinazioni preferite’ nel profilo non era sempre facile, per es. per l’impossibilità di modificare a posteriori le date.

Questi problemi ora dovrebbero essere risolti, perché abbiamo deciso di offrirvi una nuova interfaccia, accessibile dal vostro profilo, che vi permette di gestire molto facilmente le destinazioni preferite, o meglio “progetti di viaggio”. Ora potete aggiungerli e persino modificarli (sì, avete letto bene, “modificarli” - non c’è più bisogno di eliminarli e crearne uno nuovo!) direttamente dalla pagina dedicata:

Altra novità: ora riceverete notifiche quando i vostri progetti di viaggio con date specifiche diventano obsoleti (in altre parole, quando la loro data è passata). Addio alle email per progetti di viaggio validi per l’estate scorsa - ora è sufficiente mantenere aggiornati i progetti di viaggio e le notifiche si adeguano in automatico.

I progetti di viaggio sono illimitati!

Fino a ora, potevate registrare al massimo 20 destinazioni preferite. Ora questo numero non è più limitato e potete registrare tutti i progetti di viaggio che volete!

Come gestire i tuoi progetti di viaggio

Hai due opzioni:

1. Dalla nuova pagina dedicata, accessibile dal tuo Profilo, puoi:
  • creare
  • modificare
  • o eliminare i tuoi progetti di viaggio

1. Dalla pagina dei risultati di ricerca, per salvare la tua ricerca - e i tuoi criteri:

Per salvare la tua ricerca, inclusi i criteri di ricerca (date e numero di viaggiatori), e quindi includerla tra i tuoi progetti di viaggio, clicca su “Salva questo progetto di viaggio”.

Tra qualche mese, anche altri criteri di ricerca saranno presi in considerazione

Nella prossima versione, che sarà implementata nei prossimi mesi, anche gli altri criteri di ricerca oltre a date e numero di ospiti, ovvero i vostri filtri, saranno presi in considerazione nelle notifiche via email legate ai vostri progetti di viaggio. Vi terremo ovviamente aggiornati su questi prossimi sviluppi.

Nel frattempo, vi invito a consultare subito questa nuova pagina - accedete al vostro Profilo per raggiungerla in qualsiasi momento - e a aggiornare i vostri progetti di viaggio e le date.

Non esitate a dirci cosa ne pensate!

A presto per altre (molto) buone notizie!

3 Likes

Sono lieta di vedere che questa sezione sta migliorando, ma vorrei comunque proporre alcuni ulteriori cambiamenti che potrebbero migliorare significativamente l’esperienza d’uso.

Innanzitutto, quando seleziono una destinazione — per esempio la Francia — potrei essere interessata sia per un fine settimana, sia per una settimana intera o anche per un mese. Attualmente è possibile scegliere solo una di queste opzioni, il che risulta limitante. Sarebbe molto utile poter selezionare più di una durata del soggiorno.

Inoltre, mi piacerebbe avere la possibilità di modificare l’ordine in cui appaiono le destinazioni senza doverle eliminare tutte e reinserirle. Poterle trascinare verso l’alto o verso il basso — come si fa, ad esempio, con le foto in un carosello — permetterebbe di dare priorità a determinate destinazioni in base al periodo dell’anno, dato che attualmente vengono mostrate solo le prime tre.

Ritengo anche importante poter aggiungere un periodo dell’anno senza dover specificare per forza un anno preciso. Ad esempio, ho in programma un viaggio a Mauritius tra maggio e novembre, ma non mi importa se sarà nel 2026, 2027 o 2028. Ciò che conta per me è partire in quei mesi, quando il clima è più favorevole. Se potessi selezionare solo un intervallo di mesi, senza indicare l’anno, non dovrei aggiornare manualmente le date ogni anno.

Infine, sarebbe molto utile poter aggiungere interi continenti — come l’Europa o l’Asia — come progetto di viaggio, senza dover inserire ogni singolo paese. Questo sarebbe particolarmente comodo per chi è aperto a viaggiare in qualsiasi destinazione all’interno di una determinata regione.

1 Like

Mi fa piacere siano state apportate queste nuove funzionalità che aiuteranno ad organizzare meglio le ricerche. Ho appena sperimentato alcune di queste e mi sono accorto di un bug per quanto riguarda la funzione di “salvataggio” di una destinazione.
Difatti ho cercato uno scambio fittizio a Rio de Janeiro e il sito mi da tale destinazione già inserita tra quelle salvate, cosa che ovviamente non è affatto vera (vedi foto allegata).
Altra cosa che vorrei segnalare è che è possibile “salvare” solo una destinazione precisa : città, regione, paese e NON un’area geografica dopo esserci spostati su di essa, in questo caso il banner “salva questo progetto” scompare immediatamente, cosa che trovo molto limitante.
Buon lavoro a tutti/e

1 Like

@illopart Intanto grazie del tuo feedback così puntuale :folded_hands: :nerd_face:. Mentre lo traducevo per girarlo al team mi sono accorta che avevano già segnato tutti i tuoi appunti dal Forum inglese – giusto per avvisarti che non serve duplicare il post in due lingue diverse se il contenuto è lo stesso :wink:

1 Like

@cinquedicuori riguardo a “Destinazione salvata” grazie, è un errore di traduzione, vorrebbe essere “Salva questa destinazione”. Lo segnalo subito :wink:

Riguardo all’area, okay, ricevuto, segnalo! In qualche modo fa il paio con quello che diceva @illopart sulle aree più estese. Riferisco, grazie a entrambe!

Benissimo @Antonella.HomeExchange,
comunque credo non sia solo un problema di traduzione, nella schermata che ti allego vedrai che la destinazione di nostro interesse è automaticamente impostata da default su “salvata” prima ancora di cliccarci su, lo dimostrano sia il colore che la spunta.
Buona giornata a tutti/e

1 Like

Ciao @Antonella.HomeExchange, l’idea di metterlo anche su altri forum è capire che ne pensano gli altri; magari sono cose che interessano solo a me e non agli altri utenti.:wink:

1 Like

Ciao @cinquedicuori hai ragione, è proprio un bug. Ho verificato ed è già stato segnalato, il team è al lavoro su questo e altri piccoli bug di collaudo :flexed_biceps:. Poi si passerà alle migliorie.

Continuate pure a mandare i vostri feedback, grazie!

1 Like