Ciao a tutti,
Sapete come funzionano gli scambi case rispetto alla nuova legge sugli affitti brevi?
Bisogna avere l’estintore, fare il CIR, dichiarare in Questura ogni ospite?
E bisogna far pagare la tassa di soggiorno come nei BnB?
Grazie
Ciao @Maria_e_Stefano,
la tua domanda contiene in realtĂ tre domande distinte . Le formulo e rispondo separatamente:
-
Gli host di HomeExchange sono soggetti alla nuova legge sugli affitti brevi, che richiede il CIR (Codice Identificativo Regionale) e altre disposizioni come l’estintore in casa?
No, a meno che non siano riconducibili a una delle categorie elencate nell’elenco riportato nella FAQ n. 1, Obbligatorietà del CIN, pubblicata sul sito del Ministero del Turismo. -
Dobbiamo registrare gli ospiti in Questura?
Sì. L’obbligatorietà è stata precisata nella Circolare 557 del 18 novembre 2024, emessa dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Stiamo preparando una FAQ con tutte le istruzioni in dettaglio per rispettare la normativa; sarà presto pubblicata sul sito di HomeExchange. -
Siamo soggetti alla tassa di soggiorno?
Dipende. La legislazione sulle tasse di soggiorno non è nazionale, ma comunale, il che significa che può variare da un luogo all’altro. Dunque bisogna verificare con il comune di riferimento, specificando che lo scambio casa non comporta transazione economica tra host e ospite (un elemento da sottolineare, dato che la tassa di soggiorno è in genere proporzionale alla tariffa dell’alloggio).
A questo proposito, alcuni comuni che avevo interpellato – per esempio Bologna, Firenze o Milano – mi hanno risposto che gli ospiti alloggiati a titolo gratuito non devono pagare l’imposta di soggiorno.
IMPORTANTE: Anche se l’imposta non fosse dovuta, potrebbero essere comunque richiesti alcuni adempimenti. Per esempio a Venezia (dove non si parla di imposta di soggiorno, ma di Contributo di accesso, dovuto in alcune zone del centro storico e in certi giorni dell’anno), il Comune chiede alla persona che ospita – anche a titolo gratuito, anche amici o parenti – di fornire ai propri ospiti un codice di prenotazione da esibire in caso di controllo.
NB. Se sei ospite e il tuo host ti chiede di pagare l’imposta di soggiorno, richiedi sempre la ricevuta ufficiale di avvenuto pagamento o una prova della trasmissione dello stesso, per evitare frodi.
Grazie della pronta risposta!
Attendiamo allora una FAQ dettagliata su come comportarsi e le guide per i passi da percorrere (sia su quali siano le categorie che richiedano CIN, sia per l’iscrizione al portale Alloggiati Web - anche senza CIN -, sia per quali norme siano effettive - estintori? riconoscimento de visu? ecc… - ) perchè così diventa tutto molto più complicato per chi fa solo scambi occasionali.
Potrebbe essere utile pensare anche a un canale di HomeExchange che faciliti queste operazioni per gli associati…
Ciao @Maria_e_Stefano,
-
per il CIN la risposta era no, ma se rientri in una delle categorie elencate nella FAQ n. 1 del Ministero del Turismo, es. «locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi», l’adempimento è dovuto per ragioni diverse dallo scambio casa. Dunque se, in ipotesi, un membro di HomeExchange fosse presente anche su un portale di affitto, il CIN è obbligatorio, ma non è un ambito di nostra competenza
In questo caso ciascuno si informi in relazione alla propria situazione.
-
Riguardo al portale Alloggiati Web, ne abbiamo parlato nella scorsa newsletter destinata alla comunità italiana, l’avete ricevuta? Te la linko qui.
In attesa della pubblicazione della FAQ, che linkerò qui appena pronta, puoi portarti avanti cercando sul sito della tua Questura la sezione “Alloggiati Web”, dove trovi tutte le istruzioni, sia su come ottenere le credenziali, sia in merito al check-in. In genere si trova sotto la voce Servizi, che spesso è nella colonna laterale destra.
Riguardo al check-in in presenza, la Circolare di novembre che richiamavo sopra lo indica come obbligatorio.
Aggiungo una mia nota personale: da HomeExchanger, so quanto sia complicato intraprendere un viaggio e nello stesso tempo accogliere gli ospiti di persona, o dover ingaggiare qualcuno che lo faccia per noi, magari in una località diversa da quella in cui si vive. E so anche quanto sia scomodo introdurre una serie di espletamenti burocratici in una pratica che si basa sulla fiducia reciproca e che vuole rimanere agile, come quando inviti gli amici a casa. Ma questo è quanto dice la normativa al momento.
Grazie cara Antonella. Sei stata davvero chiara e precisa… attendo da tempo di capire come gestire questa spinosa situazione!
Grazie per la risposta esauriente. Avendo la casa a Bologna mi hai risolto molti dubbi. Rimango in attesa dei dettagli sulla normativa rispetto alla registrazione degli ospiti.
Grazie ancora!
Ciao Antonella, ti ringrazio per le dettagliate informazioni in merito alle ultime indicazioni del ministero del turismo; ho provato a cliccare sul link relativo al portale alloggiati web ma non mi porta alla pagina dedicata.
E’ un problema solo mio?
Buon fine settimana a tutti.
Ciao! A che link ti riferisci?
Portale alloggiati web
Non ho messo il link al portale Alloggiati Web, che sarebbe questo.
Per poter accedere, bisogna prima chiedere le credenziali alla propria Questura, con il procedimento che ho sintetizzato sopra (a meno che tu non sia anche struttura ricettiva, in quel caso dovresti giĂ averle).
Se qualcosa non fosse chiaro, non preoccuparti: nella FAQ che stiamo per pubblicare troverai tutte le istruzioni passo passo
Ah, okay, quello era il link alla newsletter, che per comoditĂ mettevo, ma dovreste aver ricevuto tutti via email il 15 gennaio (a meno che non vi siate disiscritti alle comunicazioni di HomeExchange).
Nel corpo della mail, dopo il lancio del Forum, c’era un paragrafo che parlava della Circolare. Sono comunque informazioni che ho riassunto anche qui
Grazie mille! essendo attivi su Abnb e seguendo ogni norma/legge applicabile agli affitti brevi (Ministero-CIN/CIR, Lombardia ISTAT-Ross1000, Questura-AlloggiatiWeb, CityTax-ComuneMilano, ComComMi-Contratto, ricevute in marca da bollo, Dich Ag.Ent etc.) i punti da lei citati furono fra gli “scogli” che già nel 2023 ci fecero desistire all’utilizzo di HE… e ancora qualche dubbio resta.
Per esempio, come gestire le dichiarazioni ROSS1000 per le analisi del turismo ISTAT? un guest che ci arriva tramite AbNb viene censito nelle statistiche ISTAT, chi viene con HE resta fuori statistica?
Grazie cordiali saluti Luca & Viviana
Ciao Viviana, forse bisognerebbero chiederlo all’ISTAT? Io personalmente, che scambio la mia prima casa e sono solo su HomeExchange, non mi considero struttura ricettiva, ma capisco che potrebbe essere considerata una zona grigia
Grazie molte… si quando l’appartamento è ufficialmente registrato per Locazioni Turistiche non professionali (quindi casa propria) restano una serie di “aree grigie” (anche solo ospitando i genitori, sui forum di ABnB ci sono opinioni discordanti su cosa dovremmo fare…).
Grazie comunque, saluti
Grazie per l’anticipazione e le preziose informazioni, è un tema “caldo” su cui è importante avere indicazioni chiare. Attendiamo con ansia la pubblicazione della FAQ allora!
Buongiorno a tutti,
ecco la FAQ tanto attesa: