I vostri consigli per le ondate di calore, per far star meglio voi e i vostri ospiti

Ciao a tutte e tutti!

Quest’anno le ondate di calore non ci hanno risparmiato – e non sono ancora finite.

La sensazione è che dovremo convivere sempre di più con questi periodi…

Per chi vuole evitare l’aria condizionata (che in fin dei conti è uno spostamento del caldo da dentro a fuori, dunque contribuisce al surriscaldamento esterno e alle isole di calore), vi va di condividere le vostre pratiche per mantenere la casa più fresca?

Cose che fate nella vostra routine e magari suggerite ai vostri ospiti per difendersi dal caldo. Per esempio quest’estate ero in scambio in Inghilterra (caldo anche lì!), ma ero preoccupatissima per gli ospiti a casa mia in Italia, dove le temperature erano ancora più alte…

Di solito nelle istruzioni consiglio di tenere finestre e persiane chiuse nelle ore in cui batte il sole, e di aprirle solo la mattina e la sera per far circolare l’aria. Poi ho installato un ventilatore a soffitto in soggiorno, ma credo proprio che dovrò metterlo anche in altri ambienti.

Ho sentito parlare di soluzioni più sofisticate: Bianco di Meudon, schermature riflettenti ecc. O anche trucchetti tipo usare un ventilatore in direzione esterna, per respingere l’aria calda (!).

Voi, che consigli avete?

Pochi :rofl::rofl::rofl:.

Per me è stata la prima estate in casa nuova e ho sofferto davvero un caldo terribile. Ho messo a disposizione ventilatori in ogni stanza, ho suggerito di tenere chiusi gli scuri esterni durante il giorno, ma la notte non girava mai abbastanza aria da alleggerire la situazione. Mio malgrado ho tolto la disponibilità su HE fino a fine agosto, mi spiaceva troppo mettere in difficoltà gli ospiti, anche se nessuno di quelli che ho accolto fino a luglio si è lamentato.

Capisco benissimo! Anch’io a volte mi chiedo se il caldo potrà diventare un ostacolo agli scambi (spero vivamente di no!). Poi mi rispondo che sto comunque in campagna, e non in città, dunque confido di offrire almeno un paio di gradi in meno rispetto alle torride isole urbane… E per fortuna qui vicino ho qualche piscina, ma soprattutto gli Appennini e un bel fiume, che possono dare sollievo se ci si sposta un po’ (e si sale di quota).

È vero però che la notte deve essere resa vivibile, dunque ogni consiglio è bene accetto. Il mio migliore al momento è il ventilatore a soffitto: ce ne sono alcuni molto carini, con telecomando e luce; trovo che dia sollievo senza fare rumore e con una buona regolazione dell’aria :slightly_smiling_face: .